Spettacolo di colori a Pasqua e Pasquetta: come ammirare le luminose meteore in arrivo

Aprile, un mese ricco di meteore. Dopo aver ammirato le gamma Virginidi, toccherà ad altri due sciami di stelle cadenti. Sono le gamma Bootidi, visibili la notte del 16 aprile e le sigma Virginidi il cui picco è previsto la notte tra il 17 e il 18 aprile. Prepariamoci per ammirarle al meglio

Aprile, un mese ricco di meteore. Dopo aver ammirato le gamma Virginidi, toccherà ad altri due sciami di stelle cadenti. Sono le gamma Bootidi, visibili la notte del 16 aprile e le sigma Virginidi il cui picco è previsto la notte tra il 17 e il 18 aprile. Prepariamoci per ammirarle al meglio.

gamma Bootidi o rho Bootidi – 16-17 aprile

Partiamo dalle prime in ordine di tempo. Le gamma Bootidi o rho Bootidi sono meteore brillanti anche se non molto conosciute, come rivela l’Uai. Il loro radiante ossia il punto di origine sarà visibile per tutta la notte e sarà alla massima altezza attorno alle 2 del mattino.

La notte migliore per ammirare queste meteore è quella tra Pasqua e Pasquetta, tra il 16 e il 17 aprile. Le condizioni per osservarle al meglio ci sono, visto che la luna sarà assente per gran parte della notte, ma salirà in cielo dalle 4 in poi.

La mappa che segue mostra il cielo del 17 aprile attorno a mezzanotte, guardando a sud:

mappa bootidi

sigma Virginidi 17-18 aprile

Il giorno successivo toccherà poi alle sigma Virginidi. Si tratta di meteore lente, brillanti e colorate. Il loro radiante sarà osservabile per tutta la notte e sarà alto nel cielo attorno all’1. Solo poco prima dell’alba la luna fara capolino, illuminando il cielo e rendendole meno visibili.

La mappa che segue mostra il cielo del 18 aprile attorno alle 23, guardando a sud-est:

mappa virginidi18

LEGGI anche: LA SUGGESTIVA AURORA AUSTRALE SOLCATA DALLE STELLE CADENTI (FOTO E VIDEO)

LEGGI anche: IL CIELO DI APRILE: TRA CONGIUNZIONI E COMETE TRIONFA LA LUNA ROSA

Incrociamo le dita e prepariamo i desideri.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook