Stelle cadenti: in attesa delle Perseidi, stasera e domani pioggia di meteore

Il cielo di agosto, si sa, è il cielo delle stelle cadenti per eccellenza. In attesa del più famoso sciame delle Perseidi (le lacrime di San Lorenzo), il cui picco è previsto tra il 12 e il 13 di questo mese, la notte del 9 agosto potrebbe regalarci un assaggio di meteore grazie alle delta Aquaridi

Il cielo di agosto, si sa, è il cielo delle stelle cadenti per eccellenza. In attesa del più famoso sciame delle Perseidi (le lacrime di San Lorenzo), il cui picco è previsto tra il 12 e il 13 di questo mese, la notte del 9 agosto potrebbe regalarci un assaggio di meteore grazie alle delta Aquaridi.

Lo sciame si origina idealmente nella costellazione dell’Aquario, da cui il nome, ed è attivo dal 15 luglio al 25 agosto con picco previsto, quest’anno, la notte del 9. Saranno probabilmente più fortunati gli appassionati del centro Sud, che non dovrebbero ancora essere disturbati dal peggioramento delle condizioni atmosferiche previste invece a Nord.

Tuttavia, e questo vale per tutti, come sappiamo il 7 ha visto la luna piena (nonché un’eclissi parziale di luna), quindi il 9 il disturbo del nostro satellite sarà ancora particolarmente presente. Di conseguenza dovremmo essere particolarmente pazienti per sperare di poter esprimere qualche desiderio (nella mappa la porzione di cielo dove volgere lo sguardo il 9 agosto alle 22.15 circa).

d aquaridi 9agoh22.15

Se comunque le delta Aquaridi non si faranno vedere come vorremmo, potremmo “recuperare” con le Aquilidi la notte successiva, la notte dei desideri per antonomasia.. La luna sarà ancora particolarmente luminosa ma abbiamo comunque un’opportunità in più (nella mappa la porzione di cielo dove volgere lo sguardo il 10 agosto alle 22.00 circa).

aquilidi 10agoh22.00

Prima, naturalmente, dello spettacolo delle Perseidi, che vedranno il nostro satellite un po’ meno luminoso, nella notte tra il 12 e il 13 del mese.

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook