Occhi al cielo! Stasera la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile a occhio nudo da tutta Italia

Show imperdibile: questa sera, poco prima delle 21, potremo assistere al transito della Stazione Spaziale Internazionale, che sarà particolarmente brillante: ecco come osservarla

Tutti col naso all’insù stasera. Dopo aver osservato il trenino dei satelliti Starlink negli scorsi giorni, è il momento di ammirare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo spettacolo sarà visibile in cielo a occhio nudo da ogni parte d’Italia, anche se gli osservatori privilegiati saranno gli abitanti delle Regioni meridionali. Se non ci sono nuvole, scorgere la stazione spaziale non sarà affatto difficile, vista la sua notevole luminosità.

Questa sarà facilmente riconoscibile e distinguibile da altre stelle o pianeti. Apparirà, infatti, come un punto brillante dalla luce forte e fissa.

Come osservarla

Il passaggio del grande laboratorio spaziale, che si muove attorno alla Terra ad un’altezza di 400 chilometri e ad una velocità di 28.000 chilometri l’ora, è atteso a partire dalle 20.43 da Sud-Ovest e terminerà alle 20.48 a Sud-Est, come riportato anche sul sito della Nasa. Per non perdersi questo evento, è consigliabile posizionarsi in un punto il più lontano possibile da fonti di inquinamento luminoso che possono disturbarne la visibilità.

Se volete monitorare i movimenti dell’ISS, vi consigliamo di collegarvi alla piattaforma online Spot the station della Nasa, dove vengono forniti tutte le date e gli orari. In alternativa potete scaricare l’app per smartphone ISS Detector, disponibile sia per il sistema Android che per Apple.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NASA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook