Spettacolo nei cieli del Salento! Avvistato un bolide luminoso, seguito da un boato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ieri sera i cieli del Salento sono stati illuminati dal passaggio di una spettacolare meteora, che ha lasciato tanti a bocca aperta

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Show mozzafiato in Puglia! Ieri sera, poco dopo 19.00, nei cieli del Salento è apparsa una bellissima scia luminosa, lasciando a bocca aperta diverse persone che hanno avuto la fortuna di ammirarla. Al passaggio della scia verdastra è seguito un forte boato. Sono stati centinaia gli avvistamenti segnalati dai residenti e tanti si sono domandati di che fenomeno si trattasse.

 Qualcuno ha ipotizzato che fosse un meteorite. In realtà, come ha poi chiarito una nota della Protezione Civile della Puglia, quello che ieri ha attraversato il cielo del Salento non era altro che un “bolide”, ovvero una luminosissima meteora appartenente al fenomeno delle Tauridi, uno sciame meteorico che ha origine dai detriti della cometa Encke e che sta passando proprio in questi giorni. 

Si tratta, quindi di un fenomeno assolutamente spettacolare ma che avviene più frequente di quanto si pensi e che può essere più o meno visibile a seconda delle condizioni meteorologiche.

Non sono fenomeni rari ma sono stati osservati anche in anni scorsi – spiega il dirigente della Protezione Civile regionale Mario Lerario – e che quindi non dovrebbero destare né preoccupazione, né clamore. La Protezione Civile regionale ha seguito comunque questo fenomeno con il Centro Funzionale, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia.

Lo scorso settembre un’altra meteora dal colore verdastro, ancora più grande e luminosa, ha incantato gli abitanti della Bretagna. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Protezione Civile Puglia 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook