Russia: la sonda Luna-25 si è schiantata sul suolo lunare

Qualcosa è andato storto e alla fine la sonda Luna-25 non è riuscita a portare a termine la missione.

La sonda russa Luna-25 non ce l’ha fatta schiantandosi sulla superficie della luna. Non sono ancora chiari i motivi ma stando ai risultati dei calcoli preliminari, secondo le dichiarazioni ufficiali di Roscosmos, il problema è sorto durante una manovra effettuata per abbassare l’orbita.

A causa dell’eccessivo impulso di accensione dei motori, la sonda sarebbe passata a un’orbita inaspettata finendo per scontrarsi con il satellite.

La comunicazione con la sonda si è interrotta verso le 14:57 ora di Mosca e i numerosi tentativi di ricerca del dispositivo non sono andati a buon fine.

Ora una commissione interdipartimentale appositamente formata si occuperà di chiarire in modo approfondito le ragioni della collisione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook