In volo sui maestosi canyon di Marte, il Pianeta rosso come non l’abbiamo mai visto

Avete mai visto le immagini del sistema di canyon più grande di tutto il Sistema Solare? Il filmato, realizzato dall'ESA, ci mostra Marte da una nuova e affascinante prospettiva

A primo impatto potrebbero sembrare le immagini del sequel del fortunato film “Dune” di Denis Villeneuve. In realtà si tratta di uno scenario marziano e non è un modo di dire. Qualche giorno fa l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato un affascinate filmato che mostra quello che è stato ribattezzato il Labirinto della notte, l’area di Marte – caratterizzata da profonde e ripide valli – che si estende per circa 1190 km (una lunghezza simile a quella della nostra penisola).

Leggi anche: Vita su Marte? Nuove prove nelle crepe esagonali presenti sulla superficie del Pianeta Rosso

A svelarci come appaiono i canyon del Pianeta rosso la sonda Mars Express dell’ESA, che si trova in orbita dal 2003 per indagare i minerali e l’atmosfera di Marte.

Il suggestivo video è stato creato utilizzando un mosaico di scatti catturati tra il 2006 e il 2015 e combinate con le informazioni topografiche provenienti da un modello digitale del terreno per generare un paesaggio tridimensionale.

Nelle immagini risultano ben visibili i caratteristici “graben”, ovvero parti della crosta che si sono abbassate rispetto all’ambiente circostante, incastonate fra il colossale “Grand Canyon” marziano (Valles Marineris) e i vulcani più alti del Sistema Solare (la regione di Tharsis).

I canyon e le valli che si intersecano sono larghi fino a 30 km e profondi 60 km. – spiega l’ESA – In molti luoghi si possono scorgere gigantesche frane che coprono i pendii e i fondi della valle, mentre altri pendii della valle mostrano grandi campi di dune creati dalla sabbia trasportata sia verso il basso che verso l’alto dai venti marziani.

Davvero spettacolare!

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ESA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook