La Terra era “piatta” come un confetto Smarties: lo studio che riscrive la storia del nostro Pianeta

La recente ricerca dell'UCLan svela una fase inedita nella formazione dei pianeti: prima di divenire sfere, attraversano un appiattimento: uno studio che apre nuove prospettive sui processi cosmici, sfidando le teorie esistenti e arricchendo la nostra comprensione dell'universo

In passato la Terra, il pianeta che oggi conosciamo come una sfera quasi perfetta, avrebbe potuto essere “piatta“. Non nel senso delle teorie complottiste che circolano su internet, ma come parte di un affascinante capitolo nella lunga storia della formazione planetaria. Recenti scoperte scientifiche ci portano a riconsiderare tutto ciò che credevamo di sapere sulla nascita dei pianeti, incluso il nostro.

Lo studio condotto dall’Istituto di Matematica, Fisica e Astronomia dell’UCLan ha portato a una scoperta eccezionale che cambia le nostre concezioni sulla nascita dei pianeti. Attraverso l’uso di sofisticate simulazioni al computer, i ricercatori hanno indagato il processo di formazione planetaria, scoprendo che i pianeti, nel loro cammino evolutivo, potrebbero aver attraversato una fase temporanea di appiattimento prima di acquisire la loro caratteristica forma sferica.

Questo studio illumina la genesi dei protopianeti, che sembrano originarsi dalla frammentazione di enormi dischi di gas in rotazione attorno a stelle neonate. Tale processo, noto come “accrescimento del nucleo” o “teoria dell’instabilità del disco“, comporta l’unione di particelle di polvere in entità sempre più grandi o la frammentazione diretta di dischi protostellari. Queste fasi preliminari segnano l’inizio del viaggio evolutivo dei pianeti, che li porta a sviluppare la loro forma definitiva.

Terra piatta