Stasera il romantico incontro tra Giove, Saturno e la luna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo aver ammirato l'eclissi di luna, il nostro satellite naturale sarà il protagonista di una congiunzione con Giove e Saturno

E’ ancora spettacolo nel cielo in queste notti di fine primavera. Dopo aver ammirato l’eclissi di luna, il nostro satellite naturale sarà il protagonista di una congiunzione con Giove e Saturno.

Un appuntamento da non perdere che potrebbe risarcirci del parziale flop dell’eclissi del 5 giugno, purtroppo difficile da vedere a causa delle nuvole e della pioggia che hanno guastato la festa un po’ in tutta Italia.

Adesso però tocca al nuovo terzetto d’astri. Già visibili da ieri, Giove, Saturno e la luna saranno a breve distanza tra loro almeno dal nostro punto di vista. Il primo ad affaccarsi in cielo sarà Giove, immediatamente seguito da Saturno. I due giganti del nostro sistema solare sorgeranno attorno alle 23.15 a sudest. Circa un’ora dopo, a far loro compagnia arriverà anche la luna.

La mappa che segue mostra il cielo attorno poco dopo la mezzanotte, guardando verso l’orizzone sud-orientale.

luna saturno giove

@Stellarium

Come mostra l’immagine, la luna si troverà nella costellazione del Capricorno mentre Saturno e Giove saranno vicini a quella del Sagittario.

Il terzetto sarà visibile per tutta la notte e sparirà tra le luci del giorno a Sud.

Un motivo in più per guardare il cielo in queste ultime notti di primavera.

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

Preparati, perché potrai vedere un’eclissi anulare solare e un’eclissi lunare questo giugno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook