I fotografi del Regno Unito hanno immortalato fulmini e arcobaleno contemporaneamente nel cielo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Immortalare fulmini e arcobaleno insieme è davvero difficile. Ma qualche giorno fa alcuni cittadini inglesi sono riusciti a fotografare questo spettacolare doppio fenomeno metereologico.

Ammirare contemporaneamente i fulmini e l’arcobaleno è davvero raro, immortalarli insieme lo è ancora di più! Ma qualche giorno fa alcuni cittadini inglesi sono riusciti nell’impresa di fotografare i due fenomeni atmosferici nello stesso momento. E i loro scatti sono davvero sorprendenti.

L’inusuale doppio fenomeno meteorologico è avvenuto nell’area delle Midlands, nei pressi di Birmingham. Dopo diversi giorni di caldo in gran parte del Regno Unito, si sono verificate delle tempeste di fulmini abbastanza forti. Nonostante la Terra sia colpita da circa 100 fulmini ogni secondo, la probabilità che cadano vicino un arcobaleno è davvero bassa.

Sia i fulmini che gli arcobaleni sono strettamente connessi alla pioggia ma la “sfruttano” in maniera diversa. Mentre i fulmini sono scariche elettriche che si verificano a causa della differenza di carica tra le nuvole e la terra (scientificamente si parla di “differenza di potenziale”), l’arcobaleno usa la luce del sole che attraversa le gocce di pioggia rimaste in sospensione dopo o durante un temporale; così, luce solare si disperde e viene riflessa e rifratta all’interno delle gocce d’acqua, dando vita all’affascinante spettacolo multicolore.

La rara combinazione arcobaleno-fulmini è stata ammirata da molti, ma solo in pochi sono riusciti a catturare l’attimo. Tra questi il fotografo Chris Fletcher che, mentre stava per entrare nella sua auto per tornare a casa, è rimasto meravigliato da ciò che stava accadendo nel cielo:

“Mi è capitato di trovarmi nel posto giusto al momento giusto alla periferia di Birmingham”.

Un altro ad avere immortalato quello spettacolo è Ben Cartwright, che spiega di aver fatto una serie di brevi scatti dal suo giardino per assicurarsi di catturare il momento esatto della caduta del lampo.

Ecco l’incredibile risultato dei suoi sforzi:

@Ben Cartwright

Anche Helen Hulston è riuscita a fotografare un fulmine insieme ad un arcobaleno, dal suo appartamento a Birmingham.

Questo è il suo bellissimo scatto,  realizzato con un iPhone:

“Sono stato molto fortunata a catturare una tempesta così spettacolare.” ha ammesso la donna.

Fonte: Instagram/LADbible

Leggi anche:

 

 

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook