Marte: il video del cratere Korolev ricoperto di ghiaccio è mozzafiato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Marte: il video del cratere Korolev ricoperto di ghiaccio, pubblicato dall'Agenzia Spaziale Europea, Esa, è davvero mozzafiato

La ricetta del porridge senza cottura

L’Agenzia Spaziale Europea, ESA, ha pubblicato un filmato davvero emozionante che mostra uno dei crateri più affascinanti di Marte, il Korolev. Il video è stato registrato tramite una videocamera montata sulla sonda spaziale Mars Express ed è un mosaico di immagini che combina diversi dati generando un paesaggio tridimensionale, registrato da più prospettive.

Il cratere, che è situato nelle pianure a nord di Marte a sud del grande campo di dune di Olympia Undae, largo 82 Km, profondo 2 km, appare coperto da uno strato di ghiaccio stabile. Ospita infatti un serbatoio di ghiaccio di 1,8 km di spessore, deposito a cupola che non scompare mai ma rimane intatto tutto l’anno.

Il suo nome, Korolev, deriva da quello del capo ingegnere missilistico Sergei Pavlovich Korolev, che sviluppò il primo razzo intercontinentale russo R7 e progettò numerosi razzi e veicoli spaziali.

Ecco di seguito il video che lo mostra in tutta la sua bellezza.

FONTE: Esa

Ti potrebbe interessare anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook