Congiunzione Marte Nettuno e stelle cadenti: spettacolo nel cielo per la vigilia di Capodanno

Anche il cielo dà il suo saluto al 2016 con un doppio spettacolo. La sera del 31 dicembre infatti ammireremo la congiunzioneMarte-Nettuno. Ma ci sarà spazio anche per le stelle cadenti, le zeta Aurigidi nord

Anche il cielo dà il suo saluto al 2016 con un doppio spettacolo. La sera del 31 dicembre infatti ammireremo la congiunzione Marte-Nettuno. Ma ci sarà spazio anche per le stelle cadenti, le zeta Aurigidi nord.

Marte e Nettuno, due pianeti molto distanti, sembreranno apparentemente vicini. Spiega l’Uai che dalle ore 18:30 alle 21:30 la congiunzione sarà osservabile in parte anche a occhio nudo o con un piccolo binocolo.

Il minima distanza tra i due pianeti, la congiunzione stretta, si verificherà in realtà la mattina del 1° gennaio, ma noi non riusciremo ad osservarla dall’Italia, dato che i due pianeti tramonteranno alle prime ore della sera del 31.

“La Luna al 5,9% di illuminazione bassa sull’orizzonte a Ovest, precede la congiunzione dei pianeti Marte e Nettuno di mag. 0,9 e 7,9 rispettivamente, contornati da ben tre asteroidi – Melphomene, Ceres e Pallas – con Urano che li osserva dall’alto (mag. .5,8)” spiega l’Uai.

marte nettuno

Toccherà poi alle stelle cadenti, le metore zeta Aurigidi nord. Anche se poco conosciuto, questo sciame sarà visibile per tutta la notte e sarà ben alto in cielo dalle 23 circa. La notte del 30/31 dicembre sarà quella di maggiore attività ma le meteore saranno visibili anche nei giorni successivi.

Le condizioni per ammirarle al meglio ci sono tutte vista anche l’assenza della Luna.

Altro che fuochi d’artificio… Godiamoci questo spettacolo meraviglioso offerto dalla natura, senza far male a nessuno!

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook