Straordinario allineamento di astri stasera con un bis di “baci celesti”, tutti pronti allo spettacolo!

Straordinario allineamento di pianeti con due “baci celesti” nella stessa notte ci aspettano: tutti stasera 28 marzo, quando ben 5 astri saranno contemporaneamente visibili a occhio nudo (tempo permettendo), con le congiunzioni Giove – Mercurio e Luna – Marte e Venere più alta sull’orizzonte e la possibilità di vedere anche Urano con un buon binocolo (meglio un telescopio). Imperdibile!

Giove – Mercurio, Luna – Marte e Venere più alta sull’orizzonte, tutto in una notte imperdibile. Tutti pronti la sera del 28 marzo quando un incredibile spettacolo andrà in scena, visibile a occhio nudo (tempo permettendo). E con un buon binocolo (meglio un telescopio) si potrà vedere anche Urano.

Come spiega l’UAI, il “bacio” Giove – Mercurio non sarà in realtà molto facile da osservare in quanto entrambi i pianeti saranno piuttosto bassi all’orizzonte. Si troveranno in particolare in direzione Ovest, nella costellazione dei Pesci, immersi nella luce del crepuscolo serale del 28 marzo (nella mappa il cielo del 28 marzo alle 19.50 circa).

Giove – Mercurio-Urano, Luna – Marte 28 marzo 2023

©Stellarium

E nella stessa serata anche il 28 marzo anche il “bacio” Luna – Marte, ben più facile osservare: il nostro satellite, prossimo alla fase di Primo Quarto, si troverà vicino al Pianeta Rosso, nella costellazione dei Gemelli (nella mappa un’altra porzione del cielo del 28 marzo alle 21.00 circa).

Giove – Mercurio, Luna – Marte 28 marzo 2023

©Stellarium

E se proprio non abbiamo la possibilità di vedere lo spettacolo dal vivo, abbiamo anche lo streaming offerto dal Virtual Telescope, il cui inizio è previsto a partire da stasera alle 19.45 ora italiana.

Non prendiamo impegni il 28 marzo, lo spettacolo è servito!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: UAI / Virtual Telescope

Leggi anche: Quest’anno si potrà ammirare il rarissimo spettacolo dell’eclissi solare ibrida, dove e come assistere all’evento   

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook