Un’eccezionale scoperta mostra come era il mare 462 milioni di anni fa

Eccezionale ritrovamento in Galles: un team di paleontologi guidati dalla Chinese Academy of Sciences ha scoperto un antico mondo marino, con fossili incredibilmente conservati che mostrano come era il mare ben 462 milioni di anni fa

In Galles è stata trovata una “fotografia del mare antico”: un team di paleontologi guidati dalla Chinese Academy of Sciences ha scoperto un antico mondo marino, con fossili incredibilmente conservati che mostrano come era il mare ben 462 milioni di anni fa. Un ritrovamento a dir poco eccezionale.

La scoperta è avvenuta a Castle Bank, nel Galles: il sito comprende oltre 150 specie, molte delle quali di dimensioni corporee miniaturizzate e, secondo gli esperti, è uno dei siti fossili più inaspettati del mondo, un rarissimo esempio in cui sono conservati tessuti molli e organismi completi, che forniscono una visione impareggiabile dell’evoluzione della vita.

Ne esistono di certo altri, ma la maggior parte di loro trovano nelle rocce del periodo Cambriano (542-485 milioni di anni fa), quando apparvero per la prima volta fossili animali riconoscibili. Ma quasi nessuno è stato ritrovato nelle rocce post-cambriane. Di conseguenza, i paleontologi sanno molto sulla vita marina del Cambriano, ma molto meno su come si è evoluta nei periodi immediatamente successivi.

Castle Bank risale invece alla metà del successivo periodo Ordoviciano, circa 462 milioni di anni fa, e si è rivelato uno dei migliori siti fossili del Cambriano per diversità e straordinari livelli di conservazione.

Finora sono state recuperate ben oltre 150 specie, quasi tutte nuove: molti degli animali sono molto piccoli, lunghi solo 1-3 mm, ma conservano i più minimi dettagli, da artropodi come crostacei e granchi a vari tipi di vermi, spugne, stelle marine e molti altri.

fossili conservati mare 462 milioni anni fa