Questa scultura ritrovata in Sudafrica è probabilmente la più antica al mondo mai realizzata dall’uomo

Scoperta in Sudafrica un'antica scultura pleistocenica che potrebbe essere la testimonianza artistica più antica della nostra specie, raffigurante una pastinaca blu

Il Sudafrica, noto per essere uno dei luoghi chiave nell’evoluzione umana, offre nuovamente prova del suo ricco passato attraverso una scoperta archeologica eccezionale. Pubblicato sulla rivista Rock Art Research, il ritrovamento include una scultura su roccia sabbiosa risalente al Pleistocene, più precisamente a circa 130.000 anni fa, situata a 330 km a est della Città del Capo, nella nota regione di Still Bay.

La scultura rappresenta una pietra miliare nell’archeologia mondiale. Se la sua datazione venisse confermata, sarebbe la testimonianza artistica più antica mai ritrovata appartenente alla nostra specie e la scultura umana più antica conosciuta, raffigurante un animale. Il team di paleo artisti e archeologi, che ha lavorato insieme per portare alla luce e studiare questo reperto, ritiene che la figura incisa rappresenti una pastinaca blu (Dasyatis chrysonata), un pesce ancora oggi presente nelle acque al largo del Capo di Buona Speranza.

Dubbi e conferme

Nonostante l’evidenza visiva del disegno sulla scultura, permangono dubbi riguardo alla sua origine. Ulteriori ricerche sono in corso per dissipare ogni incertezza e confermare definitivamente l’antichità del manufatto. Ciò che rende il ritrovamento ancora più significativo è la constatazione che le rappresentazioni preistoriche di fauna note fino ad ora, sia in Europa che in Australia, sono molto più recenti e complesse rispetto a questa semplice ma affascinante incisione scoperta a Still Bay.

La conferma dell’origine pleistocenica di questo reperto non solo aprirebbe un nuovo capitolo nello studio dell’evoluzione umana ma anticiperebbe anche di migliaia di anni la comparsa dell’arte nella nostra specie, rivoluzionando l’attuale comprensione della storia dell’arte preistorica.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Rock Art Research

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook