Tutti pazzi per il succo di amarena! Perché sta spopolando su TikTok e quali sono i suoi benefici

Spopolano su TikTok i video che consigliano l'assunzione di succo di amarene per i suoi innumerevoli benefici sull'organismo: ma cosa c'è di vero?

Da sempre le nostre nonne attendono l’estate per sciroppare le amarene, una varietà di ciliegia dal retrogusto acidulo che, grazie alla lunga macerazione nello zucchero, assume dolcezza e gusto.

Ma da qualche tempo le amarene, o meglio il loro succo, sta conoscendo una inedita popolarità grazie al social TikTok, dove l’hashtag #TartCherryJuice è sempre più diffuso e cercato dagli utenti.

Secondo numerosi tiktoker, il succo di amarena sarebbe un toccasana per il buon sonno, per alleviare i dolori muscolari e per migliorare la digestione. Ma è davvero così? Quali sono i reali benefici di questo succo? Vediamo insieme.

@drvincentesposito

#greenscreen Not only are tart cherries delicious, but they come with a load of health benefits for quite a few different organs! . If you shop at Whole Foods or another health-oriented food store, no doubt you have seen the bottles of tart cherry juice lining some shelves. . Tart cherries loaded with antioxidants and nutrients like copper, potassium, manganese, magnesium, iron and vitamin A. . Some of this may be helpful when it comes to recovery. Having tart cherry juice leading up to and immediately following intense physical exercise may reduce muscle strength loss and soreness- and may speed up recovery. On top of this, its anti-inflammatory properties give the juices properties to alleviate pain and swelling as well. . Tart cherries are also helpful as a sleep aid. Why? Tart cherries are ones of the few foods that naturally contain melatonin, which is the hormone that regulates the sleep-wake cycle. A serving of tart cherry juice also contains about 30mg of magnesium, an essential mineral that helps enhance sleep quality and improve insomnia. . Cherry juice is also fantastic for the kidneys! Drinking tart cherry juice seems to reduce blood levels of uric acid, and helps the kidney filtration system, which also helps balance electrolytes and eliminate toxins appropriately. . If you want to build a resilient body, then start by giving it the nutrition it needs! There is information on over 150 other herbs and superfoods in my book Nature’s Kitchen & Cabinet! You can find it using the link in my bio or access the link in my story highlight!

♬ original sound – Dr Vincent Esposito

Benefici del succo di amarena

Esistono diversi studi scientifici che supportano la nuova moda del succo di amarena, confermando gli effetti benefici di questo frutto per la nostra salute.

Supporta un sonno migliore

Bere succo di amarena migliora la qualità del nostro sonno. Questo perché l’amarena contiene livelli naturalmente elevati di melatonina e triptofano, ormoni che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro riposo.

In particolare, uno studio di qualche anno fa ha dimostrato che l’assunzione di succo di amarena ha aumentato significativamente i livelli di melatonina e migliorato la quantità e la qualità del sonno negli adulti.

Leggi anche: Esiste un legame sorprendente tra cibo e sonno: ecco come mangiare per una notte riposante

 

Allevia il dolore muscolare

Un altro vantaggio dell’assunzione regolare di succo di amarena è legato alla salute dei nostri muscoli: bere il succo, infatti, permette di alleviare il dolore muscolare e favorire il recupero dopo un intenso esercizio fisico.

Tutto merito della presenza di antociani nelle amarene, flavonoidi dalle proprietà antinfiammatorie che migliorano il tono muscolare e velocizzano il recupero dopo uno sforzo. Ecco perché questo prodotto è consigliato, in particolare, a chi pratica sport.

La presenza di antociani, può aiutare anche a combattere le malattie croniche, riducendo significativamente i marcatori di infiammazione nel sangue.

Migliora le difese immunitarie

Le amarene sono ricchissime di vitamine, fibre e sali minerali che possono supportare la salute del nostro sistema immunitario; inoltre, sono anche un’ottima fonte di antiossidanti, utili per prevenire le infezioni.

In particolare, contengono vitamina C, che aiuta a rafforzare le barriere del corpo contro le infezioni, stimola la produzione di globuli bianchi e aiuta il corpo ad assorbire il ferro.

Inoltre, sono una buona fonte di potassio, un minerale importante per la funzione muscolare e nervosa, che aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e può aiutare a ridurre il rischio di infezioni.

Infine, l’elevato contenuto di fibre contribuisce al buon funzionamento del nostro intestino**:** un intestino sano è importante per un sistema immunitario forte perché ospita la maggior parte dei batteri buoni del corpo.

Il nostro consiglio

Insomma, abbiamo avuto modo di vedere quali siano i reali benefici del succo di amarena – al di là dei video che spopolano sui social.

Il nostro consiglio, quindi, è di introdurre questo alimento nella propria alimentazione quotidiana per tutta la stagione in cui le amarene sono disponibili sul mercato – vale a dire da giugno a settembre.

Infatti, sconsigliamo di acquistare il succo già pronto ma di provare a farlo in casa, utilizzando frutta fresca ed evitando di aggiungere zuccheri, meglio se con l’estrattore:

Come abbiamo spiegato in diversi articoli, i succhi di frutta che troviamo in commercio nei supermercati sono troppo spesso addizionati con zuccheri, coloranti e altri additivi che rendono questi prodotti tutt’altro che salutari per il nostro organismo.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook