Semi di lino, se li mangi in questo modo hai sempre sbagliato

Se vogliamo introdurre una manciatina di semi di lino nella nostra alimentazione quotidiana, attenzione a non commettere questo errore che comprometterebbe l'assorbimento delle sostanze benefiche

Il semi oleosi – di lino, di chia, di zucca, di girasole, di sesamo, di canapa – sono un alleato prezioso per il nostro benessere e apportano numerosi benefici al nostro organismo:

  • ricchissimi di elementi preziosi (ferro, zinco, rame, potassio, magnesio), sostengono diversi meccanismi del nostro organismo in modo naturale, senza costringerci a ricorrere agli integratori
  • contengono molte proteine, molto utili soprattutto a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano e ha bisogno di trarre tutto il fabbisogno proteico giornaliero da fonti vegetali
  • sono composti da grassi polinsaturi “buoni” Omega3 e Omega6, essenziali per il buon funzionamento del cuore e del sistema immunitario
  • infine, apportano molte fibre all’organismo, facilitando il lavoro del nostro apparato digerente e la corretta evacuazione delle feci.

Insomma, i semi oleosi sono un vero e proprio concentrato di benessere e dovrebbero essere integrati in qualsiasi regime alimentare. Ma attenzione a consumarli nel modo corretto, per massimizzare i benefici che abbiamo menzionato sopra.

I semi di lino, in particolare, contengono numerosi elementi nutritivi che vengono ritenuti particolarmente benefici per il nostro organismo ed è buona abitudine consumarne una manciatina al giorno – ma attenzione a farlo nel modo giusto.

Leggi anche: Semi di lino: 10 modi per assumerli ogni giorno

Come consumare i semi di lino

Prima di iniziare a utilizzare i semi di lino per arricchire il porridge, l’insalatona serale o l’avocado toast, è importante ricordare che il nostro organismo non è in grado di digerire questi semi interi, così come sono, e che tende dunque ad espellerli con le feci.

Se vogliamo massimizzare i benefici dell’assunzione dei semi di lino, è importante macinarli finemente prima di consumarli, in modo da rompere il loro guscio e permettere al nostro apparato digerente di assorbire tutti gli elementi nutritivi.

Possiamo utilizzare, a questo scopo, un macinino per il caffè, un frullatore blender oppure un tritatutto potente. Consigliamo di tritare i semi al momento di consumarli, per non disperdere i loro benefici. Una volta macinati, non ci resta che utilizzarli per arricchire le nostre ricette dolci o salate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook