Studio rivela il miglior modo per aumentare la qualità del sonno (e non si tratta dei rumori bianchi)

Hai mai pensato al potere rilassante delle parole? Secondo una recente ricerca ascoltare parole rilassanti può aiutarti a dormire meglio e a sentirti più riposato, perché così come le favole della buonanotte aiuterebbero a dormire meglio

Le favole della buonanotte occupano un posto speciale nel cuore di molte persone, e per una buona ragione. A parte il valore sentimentale che portano con sé, ricerche recenti suggeriscono che le storie della buonanotte potrebbero avere benefici anche per gli adulti.

Infatti, un nuovo studio ha suggerito che le parole calmanti, come quelle delle favole della buonanotte, ascoltate prima di dormire potrebbero avere ancora più vantaggi se continuassero durante il sonno. La ricerca ha evidenziato il motivo per cui le parole calmanti potrebbero essere considerate, insieme al rumore bianco e alle onde dell’oceano, come un potenziale aiuto per migliorare la qualità del sonno.

Lo studio

Lo studio, pubblicato sul Journal of Sleep Research, ha scoperto che quando venivano riprodotte parole rilassanti durante il sonno con movimenti oculari non rapidi (NREM), si verificava un aumento della durata del sonno profondo e della qualità soggettiva del sonno.

Per raggiungere queste conclusioni, hanno testato il modo in cui la presentazione delle parole influenzava l’attività dell’ECG (battito cardiaco) durante il sonno NREM. Hanno osservato che il tempo tra i battiti cardiaci era più lungo durante la presentazione delle parole rilassanti rispetto alle parole di controllo, indicando un rallentamento dell’attività cardiaca specifica delle parole rilassanti rispetto alle parole di controllo.

Hanno anche scoperto che l’attività cardiaca trasporta informazioni sulla profondità e sulla modulazione del sonno, indipendentemente dall’attività cerebrale, supportando l’importanza di considerare i segnali corporei quando si analizzano le funzioni del sonno.

Nella maggior parte dei casi, la ricerca sul sonno si concentra esclusivamente sul cervello e non sull’intero corpo. Tuttavia, questo studio mostra che anche mentre chiudi gli occhi, il tuo corpo capta i suoni nello spazio intorno a te, influenzando sia la frequenza cardiaca sia la qualità del sonno.

Pronunciare parole rilassanti durante il sonno potrebbe essere utile per coloro che hanno difficoltà a dormire profondamente o che notano una frequenza cardiaca più elevata durante il sonno. Inoltre, ciò dimostra che l’ambiente, in particolare l’ambiente audio, svolge un ruolo significativo nella durata e nella qualità del sonno profondo.

Perché il sonno profondo è importante?

Tutte le fasi del sonno lavorano insieme per aiutarti a ripristinare il corpo e la mente e svegliarti riposato.

Il sonno profondo (a volte chiamato anche sonno a onde lente) è la terza fase del sonno, dopo le due fasi del sonno leggero. In questa fase trascorriamo circa il 20-25% del tempo in cui dormiamo, durante la quale vengono promosse la crescita dei muscoli e dei tessuti, nonché la riparazione cellulare.

In altre parole, se non dormi abbastanza profondamente, non dai al tuo corpo la possibilità di riprendersi adeguatamente dalla giornata.

Quindi, se pensi che ti manchi il sonno profondo (o te lo dice il tuo rilevatore del sonno indossabile), vale la pena investire un po’ di tempo nell’ottimizzazione dell’ambiente in cui dormi e magari anche provare alcune parole rilassanti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Journal of sleep Research

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook