Stress: la donna trova conforto nel cibo, l’uomo nel sesso

Stress: la donna si consolerebbe col cibo, l'uomo col sesso.

Stress: date da mangiare ad una donna e il suo nervosismo si placherà. E gli uomini? Lo stress lo rabboniscono tra le lenzuola.

È l’assunto di una recente indagine secondo cui i rimedi anti-stress per lui e per lei sarebbero agli antipodi: lei si consolerebbe col cibo, lui col sesso.

Insomma, mentre le romantiche donne troverebbero sfogo in fondo a una giornata difficile soltanto aprendo il frigo, gli omaccioni di casa aprirebbero, piuttosto, anche una rivista di pornografia.

LEGGI anche: STRESS: 10 SEGNALI DI AVVERTIMENTO

A dirlo è uno studio guidato da Louise Liddon della Northumbria University, nel Regno Unito, condotto su 347 persone (tra cui 115 uomini e 250 donne) e presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool.

Dalla ricerca, si evidenzia anche un diverso approccio alla cura dello stress. Negli esperimenti, infatti, gli uomini hanno espresso una preferenza per una terapia di gruppo in cui ricevere consigli, mentre la sfera femminile sarebbe più orientata alla psicoterapia psicodinamica, in cui la discussione va a concentrarsi sui sentimenti e sugli eventi passati. Lui desidera una soluzione rapida alla terapia psicologica, lei vorrebbe semplicemente parlare dei sentimenti.

Perché tutte queste differenze? La risposta risiederebbe in un gene chiamato Sry, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile, e che decide la differenza di reazione agli “stimoli stressori”. Un evento che provoca stress e nervosismo sarebbe in grado di stimolare un aumento di pompaggio del sangue, la produzione di adrenalina e l’attivazione delle ghiandole surrenali che secernono catecolamine.

LEGGI anche: YOGA: PRATICARLO AL LAVORO ALLEVIA STRESS E MAL DI SCHIENA

Questo processo ovviamente cambia per lui e per lei. Più “aggressivo” lui, più alla ricerca di una consolazione lei. Tutt*, però, possono trovare conforto nelle stesse cose: qui potete trovare 3 validi trucchetti per combattere ansia e stress.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook