Sindrome di Guillain-Barrè, cos’è e quali sono i sintomi della malattia che sta paralizzando il Perù

Dalla Capitale l'annuncio di un'emergenza nazionale di almeno 90 giorni per un aumento dei casi della malattia, che può portare anche alla paralisi di muscoli respiratori e facciali. Ma di cosa si tratta?

Sindrome di Guillain-Barré (Gbs), aumentano in Perù i casi della malattia, tanto che il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria nazionale per un periodo di 90 giorni, per affrontare immediatamente la situazione che non può non rappresentare un rischio per la salute pubblica.

Secondo gli ultimi dati, il bilancio delle vittime della sindrome è salito a quattro e i casi hanno superato i 180 tra gennaio e luglio.

Il piano d’azione include la sorveglianza epidemiologica, l’indagine e il controllo dell’aumento dei casi di GBS. Verrà inoltre fornita assistenza tecnica e monitorata l’esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica.

Cos’è la sindrome di Guillain-Barré

Si tratta di un disturbo neurologico a causa del quale il sistema immunitario danneggia le cellule nervose, causando debolezza muscolare e talvolta anche paralisi, il tutto provocato dalla degenerazione delle guaine mieliniche che rivestono le fibre nervose.

Debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità oltre che formicolio di braccia e gambe sono i sintomi più comuni. Generalmente scompaiono in poche settimane, ma in una piccola percentuale dei casi (5-10%), la situazione può aggravarsi con insufficienza respiratoria che richiede intubazione e ventilazione meccanica.

I sintomi della Guillain-Barré

  • Sensazione di debolezza, accompagnata da parestesie, che esordisce in genere alle gambe per progredire poi alle braccia
  • Debolezza muscolare a livello facciale e orofaringeo
  • Fluttuazioni della pressione arteriosa
  • Aritmie cardiache
  • Modificazione della motilità oculare con visione doppia

Una variante è la sindrome di Miller Fisher, che si manifesta con “caduta” delle palpebre (ptosi palpebrale), visione doppia (diplopia) e marcia instabile (atassica).

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Governo peruviano / FDA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook