Questo popolare farmaco per l’asma collegato a gravi problemi di salute mentale in adulti e bambini

Una recente ricerca ha sottolineato che un popolare farmaco usato per curare asma e allergie può causare disturbi mentali, come aggressività e comportamenti ossessivo-compulsivi, sia negli adulti sia nei bambini

Singulair (generico per Montelukast) può sembrare il farmaco ideale per i bambini (o i genitori) con asma: è una pillola quotidiana facile da usare che aiuta a prevenire gli attacchi di asma e allevia i sintomi allergici. Ma un recente rapporto del New York Times ha fatto luce sulla preoccupante connessione tra salute mentale e Singulair.

L’articolo del Times condivide storie strazianti di genitori che descrivono allucinazioni, aggressività e ostilità, comportamento ossessivo-compulsivo, incubi e pensieri di voler morire in bambini di 5 anni dopo aver assunto il farmaco.

Utilizzato da quasi 1,6 milioni di bambini, Singulair tratta l’asma e le allergie gravi riducendo l’infiammazione che può causare problemi respiratori. Inizialmente approvato nel 1998, la sua popolarità è aumentata all’inizio degli anni 2000 come alternativa agli inalatori di steroidi. Ora, non è chiaro se i benefici superino i rischi.

La FDA ha esaminato la sicurezza di Singulair dal 2007, quando sono emerse per la prima volta segnalazioni di cambiamenti di umore e pensieri suicidi.

In teoria, gli avvertimenti relativi agli effetti negativi dovrebbero essere comunicati chiaramente ai pazienti, ma secondo i rapporti, molti genitori e persino i medici non sono ancora consapevoli dei potenziali rischi, con alcune indicazioni che i medici non hanno ricevuto una formazione adeguata da parte del produttore, Merck.

Gli studi suggeriscono che Singular può attraversare la barriera emato-encefalica.

Diversi studi, inoltre, hanno indicato che il farmaco attraversa la barriera emato-encefalica, dove potrebbe interagire con le cellule del cervello e interferire con i neurotrasmettitori che influenzano l’umore e il comportamento.

La FDA continua a monitorare le cartelle cliniche per le segnalazioni di effetti avversi sulla salute mentale, ma gli studi attuali sono limitati e non sono stati progettati per misurare i risultati sulla salute mentale. Molti studi che hanno trovato una connessione si basano sulla ricerca osservazionale, il che significa che non possono dimostrare che il farmaco sia la causa, ma solo che esiste una correlazione.

Nel frattempo, come con qualsiasi farmaco, i genitori dovrebbero essere consapevoli dei potenziali rischi. Se hai dubbi sulla salute mentale e su Singulair, parla con il tuo pediatra e monitora attentamente eventuali cambiamenti di umore o comportamento in tuo figlio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ScienceDirect

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook