Cos’è il “mucus fishing”, il nuovo trend di TikTok che fa molto male alla nostra salute

Attenti alla pericolosissima pratica di estrarre il muco dagli occhi con l'ausilio dei cotton fioc o delle dita: fa male agli occhi e al cervello

Un ennesimo trend pericolosissimo e dannoso per la salute impazza sul social TikTok: è il mucus fishing – letteralmente “pesca del muco”. In pratica, si tratta di estrarre muco dalla parte interna della rima oculare, dove si è accumulato in conseguenza di eccessiva secchezza oculare, di un’infezione dell’occhio (come ad esempio congiuntivite o blefarite) o dell’utilizzo eccessivo di make-up.

Sul social spopolano video di persone che di cimentano nella “pesca” utilizzando fazzoletti, cotton fioc (che per nessun motivo dovrebbero essere messi negli occhi) o anche semplicemente le dita. L’obiettivo è quello di mostrare, a favore di telecamera, un filo di muco – meglio se reso scuro dal mascara. Tuttavia si tratta di una pratica scorrettissima e per nulla salutare.

Il dottor Anthony Youn utilizza lo stesso social per diffondere brevi video informativi su questo disturbo, invitando gli utenti a non imitare il trend e lasciare il muco lì dov’è poiché – spiega – più il muco viene forzatamente estratto dall’occhio e più tenderà a ricomparire, in un circolo vizioso che non porterà mai alla completa guarigione dell’occhio. Il dottore consiglia di consultare il proprio medico curante in caso di eccessiva secrezione di muco dagli occhi, e magari optare per l’utilizzo di un collirio.

Ma non sono solo gli occhi a subire gli effetti negativi del mucus fishing, anche il nostro cervello potrebbe essere negativamente influenzato da questa pratica dannosa che può in breve tempo assumere i tratti di un’abitudine automatizzata – chiamata Mucus Fishing Syndrome. L’estrazione di muco dagli occhi, infatti, rappresenta un comportamento ripetitivo, stimolato dal fatto che più il muco viene estratto e più tenderà a riformarsi: l’azione può essere quindi ripetuta in maniera compulsiva, soprattutto in situazioni di nervosismo o stress – nello stesso modo in cui ci si mangia le unghie o in cui chi soffre di tricotillomania finisce per strapparsi peli e capelli senza neanche accorgersene.

Per evitare che si formino depositi di muco all’interno dei nostri occhi, è importante mantenerli in salute e ben puliti. Per questo sconsigliamo di toccarsi o stropicciarsi spesso gli occhi durante il giorno (soprattutto se le mani non sono ben lavate) e, se si indossano le lenti a contatto, di avere particolare attenzione nelle pratiche igieniche delle lenti e degli occhi stessi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook