L’ora legale fa male, lo dice la scienza

L’ora legale è dannosa per la nostra salute. Cerchiamo di capire perché sarebbe meglio adottare l’ora solare in modo permanente.

Il dibattito su ora legale e ora solare continua, e se da un lato c’è chi preferisce mantenere sempre l’ora legale dall’altro c’è chi sostiene l’ora solare; ma chi ha ragione? Lo dice la scienza.

Infatti, secondo uno studio i tassi di mortalità sono più alti dove le persone non si svegliano con il sole.

Oltre dodici anni di dati hanno riscontrato un tasso di mortalità per incidenti stradali più alto del 21,8% laddove l’ora non è collegata all’ora solare. Più di 53 milioni di persone vivono in queste “eccentriche località temporali”.

Secondo lo studio, questi residenti sono costretti ad alzarsi prima dell’alba per gran parte dell’anno, interrompendo la normale finestra del sonno e i loro naturali ritmi circadiani, e questo disallineamento circadiano è stato collegato all’affaticamento del conducente.

Ma non è solo questo, perché gli scienziati avvertono che l’adozione permanente dell’ora legale è connessa a un aumento del peso, minori capacità cognitive e anche irritabilità perché svegliarsi al mattino con il buio può rendere le persone più depresse.

Uno studio pubblicato sul Journal of Applied Psychology del 2012 ha rivelato, inoltre, che con l’ora legale le persone passano più tempo davanti lo schermo; i ricercatori hanno analizzato i dati forniti da Google per il lunedì successivo all’entrata in vigore dell’ora legale negli Stati Uniti.

Rispetto al lunedì precedente, gli americani avevano il 3% di ricerche in più legate a siti che hanno poco a che fare col lavoro, tipo YouTube o Facebook. Da ciò ne hanno dedotto che l’ora legale è anche connessa a meno concentrazione, meno sonno o sonno disturbato.

Ricordiamo che l’ora legale è stata introdotta durante le due guerre mondiali, come incentivo per sfruttare al meglio le ore di luce; oggi, però non ha molto senso di esistere perché al contrario di quanto avveniva in passato le nostre attività sono molto più dilatate nel tempo, per questo secondo gli scienziati dovremmo seguire l’ora solare in modo permanente poiché è una soluzione più sana e sicura per la società.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Sage Journals

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook