La campagna di prevenzione contro i tumori più geniale che tu abbia mai visto

Un messaggio, simpaticissimo ma molto efficace, ricorda l'importanza di fare prevenzione e di sottoporsi a tutti gli screening necessari

Boomer, avanti tutta, è ora di fare un po’ di controlli. È esattamente questo il messaggio lanciato qualche mese fa dall’Abramson Cancer Center, centro universitario americano per la cura e la prevenzione dei tumori.

Suo, infatti, un cartellone che ha fatto il giro del web in cui comunicava a tutte le persone adulte l’importanza di fare quanto possibile per essere certi del proprio stato di salute e per prevenire qualsiasi forma di tumore.

E lo ha fatto con un’ironia che ha creato un enorme passaparola sui social. Quel messaggio, infatti, è rimbalzato su Twitter tanto da superare i 12 milioni di impressions.

If you know what a floppy disk is, it may be time for your cancer screening.

Recita così ed è davvero geniale: Se conosci i floppy disk, vuol dire che sei grande a sufficienza per cominciare a fare della seria prevenzione.

L’importanza della prevenzione

Il cancro è una delle principali cause di mortalità e disabilità al mondo e i suoi numeri sono in aumento: se ne nel 2018 erano 18 milioni le persone con una diagnosi di tumore, si stima che entro il 2040 saranno circa 30 milioni, quasi il doppio secondo le stime dell’OMS.

In ogni caso, grazie al miglioramento delle terapie, il tasso di mortalità è in riduzione per quasi tutti i tipi di cancro e in Italia i tassi di mortalità sono in diminuzione sia per gli uomini sia per le donne, indipendentemente dalla sede neoplastica: negli ultimi 10 anni la sopravvivenza è cresciuta del 37%.

Secondo gli esperti, in Europa, negli Stati Uniti e altri Paesi occidentali, il 40% circa dei nuovi casi di tumore potebbe essere prevenuto così come il 50% dei decessi correlati, in quanto causati da fattori di rischio modificabili, molti dei quali hanno a che fare con comportamenti e scelte individuali. In Italia, ciò si traduce in 65mila decessi per tumore evitabili ogni anno.

Ecco perché sarebbe importante prevenire riducendo innanzitutto alcuni fattori di rischio, come:

  • fumo
  • alcol
  • sovrappeso
  • obesità

Accompagnando a ciò anche un costante screening.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Abramson Cancer Center / IRCCS Ospedale San Raffaele

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook