I diabetici non trovano più l’Ozempic: la scellerata corsa al farmaco solo per dimagrire sta provocando carenze

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’uso di Ozempic semplicemente per perdere peso rapidamente è ora così diffuso che sta portando a pericolose carenze di quel farmaco per coloro che ne hanno bisogno per curare il diabete di tipo 2

Ozempic è ultimamente balzato agli onori delle cronache. Il farmaco iniettabile aiuta le persone con diabete di tipo 2 a controllare i livelli di zucchero nel sangue, ma il suo principio attivo, il semaglutide (approvato dalla FDA per il trattamento dell’obesità) promette miracoli in fatto di perdita di peso.

Tanto è bastato per rendere l’utilizzo di Ozempic talmente frequente e diffuso, che siamo ora in grave emergenza: manca per i pazienti diabetici che hanno veramente bisogno del farmaco.

Ne abbiamo parlao qui: Ozempic per dimagrire: il pericoloso trend TikTok che promuove l’uso di un farmaco contro il diabete per perdere peso

Questa corsa al dimagrimento “facile”, infatti, sta portando gli Stati Uniti (soprattutto a Hollywood, ma il rischio lo corriamo anche da noi) a non avere disponibilità del farmaco (su segnalazione della stessa FDA) che è di vitale importanza per molte persone affette da diabete mellito di tipo 2.

Cos’è Ozempic?

È un farmaco prescritto a chi soffre di diabete di tipo 2. A base di semaglutide, ha l’effetto principale di abbassare la glicemia, ma ha dalla sua anche il fatto che favorisce la perdita di peso, dal momento che agisce sui centri della fame e della sazietà. Per questo motivo, complice il passa-parola di TikTok, l’Ozempic è assurto a metodo numero uno per dimagrire facilmente, tanto che sui social spopolano video in cui le persone che hanno provato questo farmaco mostrano i propri progressi e il proprio dimagrimento lampo.

Ora, al di là del fatto che quello rimane un medicinale e, se ingerito da chi non ne ha bisogno, non fa altro che danneggiare gli equilibri dell’organismo (tra l’altro parliamo di un farmaco nuovo che non è stato ben studiato in persone che non soffrono di diabete di tipo 2 o in persone senza obesità e i cui effetti collaterali ancora non sono ben noti), l’acquisto di Ozempic da parte di persone che non ne necessitano realmente limita l’accesso allo stesso medicinale per le persone che invece di diabete soffrono eccome.

Questa settimana, l’attrice Jameela Jamil ha denunciato l’uso del farmaco solo per ragioni estetiche.

Ho detto quello che ho detto sul potenziale danno delle persone che usano i farmaci per il diabete solo per perdere peso – ha scritto Jamil su Instagram . Ho paura per tutti nei prossimi anni. I ricchi comprano questa roba senza prescrizione medica per più di $ 1.000. I veri diabetici stanno vedendo carenze. Ora è una mania mainstream a Hollywood.

Se proprio si vuole perdere peso, potrebbe valere la pena cercare un’alternativa non credete? Anche solo cominciare a riconsiderare le esigenze dei diabetici prima di tutto la cui vita dipende dal farmaco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FDA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook