HIV: sarà gratuita anche in Italia la pillola che previene il contagio, via libera dell’Aifa al rimborso 

L'Aifa ha finalmente reso gratuita la PrEP, la terapia terapia farmacologica che protegge dall'HIV, impedendo al virus di riprodursi nell'organismo. Da adesso le spese saranno a carico dello Stato

Importante svolta in Italia nella lotta all’HIV: d’ora in poi la PrEP, la pillola impiegata per prevenire il contagio del temuto virus a trasmissione sessuale, sarà gratuita.

Dal Comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia del Farmaco (AIFA) è arrivato il via libera al trasferimento del farmaco nella fascia A, che diventa quindi completamente rimborsabile dal Sistema sanitario nazionale.

Leggi anche: La pillola anticoncezionale diventa gratuita anche in Italia, arriva l’ok dell’AIFA

Cos’è la PrEP e a chi è destinata la terapia

Approvata nel 2016 dall’Agenzia europea dei farmaci (EMA), la PrEP (profilassi pre-esposizione) è una terapia farmacologica, che consiste nell’assunzione di una dose raccomandata e definita da appositi protocolli di farmaci antiretrovirali specificatamente approvati, quotidiana, o all’occorrenza.

Questa può essere prescritta soltanto da un medico infettivologo, nei casi in cui ve ne sia la necessità o in presenza di determinati fattori che la suggeriscono. Viene consigliata, ad esempio, ai soggetti che hanno rapporti sessuali non protetti o con un partner che hanno sviluppato l’Hiv. Se seguita in maniera corretta, questa terapia può praticamente eliminare il rischio di contrarre l’infezione.

La PrEP è attualmente in fase di diffusione e generalmente prevede:

  • un test iniziale
  • un ulteriore test a 40 giorni per determinare la negatività certa della persona
  • avvio del trattamento e visite di follow up a cadenza variabile

https://www.facebook.com/Anlaids/posts/pfbid023PQ58JMjxFX9A44n5eaefeX4DNbntbqTZ17TQBdiioMsZCMFfCvAXKkT5wzxt3xZl

La rimborsabilità della PrEP costituisce un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da HIV, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone. – ha commentato Bruno Marchini, presidente di ANLAIDS ONLUS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS) –La PReP è però un percorso, che, oltre alla prescrizione del farmaco comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), che al momento è, nella maggior parte delle regioni italiane, ancora a carico dell’utente. Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANLAIDS

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook