Questo disturbo colpisce ogni giorno più del 50% della popolazione mondiale, in particolare le donne

Secondo una recente ricerca, il disturbo del mal di testa colpisce più della metà della popolazione mondiale e interferisce con le normali attività quotidiane. Secondo i dati, sono le donne a soffrirne maggiormente rispetto agli uomini.

Quasi una persona su sei in tutto il mondo ha mal di testa, con circa la metà di coloro che soffrono di emicrania.

Secondo la ricerca, i disturbi del mal di testa possono essere dolorosi e debilitanti e avere una miriade di cause, dallo stress all’uso eccessivo di farmaci, come gli antidolorifici. Ora una nuova revisione su larga scala ha evidenziato quanto siano comuni tali condizioni.

(Leggi anche: Mal di testa: le tipologie più frequenti e i rimedi più efficaci)

Lo studio

I ricercatori hanno identificato 357 articoli pubblicati tra il 1961 e la fine del 2020. Sebbene coprissero paesi diversi, periodi di tempo diversi e spesso utilizzassero approcci diversi, il team è stato in grado di analizzare i dati per esplorare la prevalenza dei disturbi del mal di testa nel mondo.

I risultati hanno rivelato che più della metà della popolazione mondiale, circa il 52%, ha un disturbo di cefalea attivo.

Ulteriori analisi hanno rivelato che poco meno del 16% delle persone in tutto il mondo ha avuto mal di testa in un dato giorno.

Sebbene molti degli studi non abbiano riportato il tipo di mal di testa coinvolto, quelli che lo hanno fatto hanno suggerito che circa il 7% della popolazione globale soffre di emicrania in un dato giorno, e quasi il 9% soffre di un mal di testa di tipo tensivo.

La revisione ha anche evidenziato che la prevalenza dei disturbi della cefalea differiva in base al sesso, con il 17% delle donne colpite da emicrania in un dato anno, rispetto all’8,6% degli uomini.

Anche il mal di testa per 15 o più giorni al mese era molto più comune nelle donne.

I ricercatori hanno affermato che i risultati complessivi concordano con le stime precedenti sulla prevalenza del mal di testa, incluso lo studio Global Burden of Disease.

Il team aveva precedentemente rivelato che l’emicrania era la principale causa di disabilità per i minori di 50 anni.

Tanti altri dolori al corpo, aumentano quando ci avviciniamo alla pensione. Ma emicrania e mal di testa sono più frequenti negli anni più attivi.

Hanno aggiunto anche che i disturbi del mal di testa possono dipendere da molteplici fattori, dalla genetica allo stress, ai problemi del sonno e all’uso eccessivo di farmaci.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte:  The Journal of Headache and Pain

Sul mal di testa ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook