Dimentica i 10.000 passi al giorno, per vivere più a lungo ne bastano anche 4000

Una recente ricerca ha rivelato quanti sono i passi che bisogna fare ogni giorno per vivere di più e meglio. Secondo i dati anche solo 2000 passi sono sufficienti per ridurre il rischio di malattie cardiache

Da quando i tracker dei passi sono diventati sempre più onnipresenti, tutti siamo un po’ ossessionati dai passi giornalieri. Ma quanti sono sufficienti? In passato si diceva 10.000, ma ormai questo dato è stato smentito.

Ora vi è un nuovo studio che sostiene che un numero significativamente inferiore di passi, comunque può fare una grande differenza nella salute generale.

Lo studio

Secondo la ricerca, pubblicata sull’European Journal of Preventative Cardiology, basterebbe fare all’incirca 3.967 passi ogni giorno per ridurre il rischio di morire per qualsiasi causa, mentre 2.337 passi al giorno sarebbero sufficienti per ridurre ridotto il rischio di morire per malattie cardiovascolari.

Sulla base di questa scoperta Robyn Vinter del The Guardian ha provato a fare 3967 al giorno. Innanzitutto ha calcolato che 3.967 passi equivalevano a circa 2,74 km e ha deciso di accettare la sfida.

Alle 8 del mattino Vinter dichiara di aver già fatto ben 59 passi andando dal letto al bagno e poi giù in cucina per preparare un caffè.

Fare la doccia, vestirsi e prepararsi per la giornata sono già 400 passi in più, mentre il processo di preparazione della colazione ne aggiunge circa altri 100: a metà mattina era già al 15% dell’obiettivo.

Il tentativo di Vinter era di percorrere 3.967 passi al giorno cambiando alcune delle sue abitudini, vale a dire fare commissioni più lunghe camminando invece che scegliere la macchina per spostarsi.

L’autrice ha dichiarato che anche se all’inizio può sembrare scoraggiante, in poco tempo ci si rende conto di aver già compiuto più di 4.000 passi.  Un numero che supera la soglia dei passi raccomandati; questa dimostrazione vuole servire da monito per spingere e invogliare tutti a cambiare la propria routine, per una vita più sana e attiva.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook