Cosa succede al corpo se bevi due litri d’acqua in pochi minuti?

Il caso di una donna morta dopo aver bevuto troppa acqua riaccende i riflettori su un rischio che si corre soprattutto in estate

Sta rimbalzando in queste ore, sui social e sui media americani, la notizia di una donna di 35 anni che è morta a seguito di un’intossicazione da acqua.

Non si tratta, come si potrebbe immaginare, di acqua avvelenata o contaminata da sostanze chimiche tossiche. La donna, Ashley Summers, ha bevuto un’ingente quantità d’acqua in brevissimo tempo, e questo ha provocato l’intossicazione fatale.

Leggi anche: Quando bere troppa acqua fa male alla salute

La vicenda

Ashley stava festeggiando il suo compleanno con il marito e le due figlie sulle rive del lago Freeman, quando ha avvertito un forte senso di sete – dovuto probabilmente all’alta temperatura della giornata.

Questo l’avrebbe spinta a bere moltissima acqua in un lasso di tempo estremamente breve. I familiari riferiscono che la donna avrebbe bevuto più di due litri di acqua in meno di venti minuti – in pratica, la quantità di acqua che andrebbe bevuta in un giorno.

Sul momento, Ashley non ha avvertito alcun sintomo strano ma, tornata a casa la sera, ha perso i sensi nel garage di casa e non si è più ripresa. Inutili i soccorsi e il ricovero in ospedale: la donna è morta poche ore dopo.

Summers era una donatrice di organi ed è stata in grado di donare il suo cuore, fegato, polmoni, reni e parte del suo tessuto osseo lungo, contribuendo così a salvare la vita di cinque persone.

L’acqua è davvero tossica?

Come abbiamo detto, l’acqua ingerita dalla donna non era avvelenata né contaminata da sostanze tossiche. Cosa è successo allora? In rari e particolari casi, troppa acqua bevuta molto velocemente si rivela letale.

Lo ha spiegato all’emittente ABC Indianapolis il professor Blake Froberg dell’Università dell’Indiana: livelli troppo bassi di sodio nel nostro organismo e ingenti quantità d’acqua ingerite sono una combinazione fatale.

Durante l’estate, grazie al sudore, perdiamo sali minerali. Bere molta acqua in pochissimo tempo altro non fa che abbassare la quantità di sodio presente nel sangue causando una “iposodiemia”, che può anche portare alla morte (si registra un tasso di morte pari quasi al 30%).

Quindi, se ci sentiamo molto disidratati o avvertiamo un estremo senso di sete, potremmo optare per una bevanda che ci aiuti a reintegrare i sali minerali persi piuttosto che per della semplice acqua.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ABC Indianapolis

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook