Candida: ecco l’erba medicinale che può sconfiggerla

La candida, fastidiosa infezione nota a molte signore, potrebbe essere sconfitta con un'erba medicinale, la Gymnema sylvestre. A scoprirle le proprietà benefiche di questa pianta e gli effetti nei confronti di questa infezione è stato uno studio svolto presso la Kansas State University

La candida, fastidiosa infezione nota a molte signore, potrebbe essere sconfitta con un’erba medicinale, la Gymnema sylvestre. A scoprirle le proprietà benefiche di questa pianta e gli effetti nei confronti di questa infezione è stato uno studio svolto presso la Kansas State University.

La Gymnema sylvestre è già nota nella medicina cinese e ayurvedica per le sue proprietà ipoglicemizzanti. Essa infatti aiuta a regolare i livelli di glucosio nell’intestino. Tale pianta rampicante vive soprattutto in India, Cina e Australia. Ma per la prima volta è stata utilizzata con successo per trattare un fungo saprofita umano molto comune, chiamato Candida albicans.

Quest’ultimo si trova in bocca, nell’intestino e nella vagina e talvolta può provocare un’infezione piuttosto fastidiosa. Il nuovo studio, portato avanti da Govindsamy Vediyappan, assistente professore di biologia, ha avuto successo su due livelli. In primo luogo, il team di ricerca ha scoperto che il composto medicinale non è tossico. In secondo luogo, blocca la virulenza del fungo in modo da rendere l’infezione più curabile.

Abbiamo dimostrato che questo composto è sicuro da usare perché non fa male alle cellule del nostro corpo, ma blocca la virulenza di questo fungo in vitro”, ha detto Vediyappan. “Assumere il farmaco potrebbe potenzialmente aiutare i pazienti a controllare la crescita invasiva del fungo e contribuire anche ad abbassare i loro livelli di zucchero”. Merito del suo principio attrivo, l’acido gimnemico.

L’estratto di Gymnema sylvestre è comunemente usato per trattare il diabete e altri disturbi, perché è un trattamento economico ed efficace, secondo Vediyappan. Anche se la ricerca del team di Vediyappan non è la prima a scoprire gli effetti positivi sulla salute di questa pianta, la novità è che ha compreso la capacità della Gymnema di sconfiggere la candida.

Ma non solo. L’acido gimnemico è in grado di contrastare la crescita dell’Aspergillus, un altro fungo patogeno che può colpire pazienti sottoposti a trapianto di cuore o affetti da leucemia.

La Natura offre ancora i suoi strumenti.

Francesca Mancuso

Foto: WiseGeek

LEGGI anche:

Candida: cause, rimedi e alimenti consigliati

Tea Tree Oil: i mille usi, le proprietà e dove trovarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook