Awe walk: cos’è la passeggiata dello stupore (e come praticare la consapevolezza verso l’esterno)

Hai mai sentito parlare di awe walk? Scopriamo cos'è quest'ultima tendenza, che possiamo definire come "passeggiata dello stupore", e quali sono i benefici di questa particolare camminata

Il termine awe walk che possiamo tradurre come “passeggiata dello stupore” è una camminata in cui sposti intenzionalmente la tua attenzione verso l’esterno invece che verso l’interno. In poche parole, durante l’awe walk mantieni un passo costante e un’alta consapevolezza del mondo esterno e della natura che ti circonda.

AWE è, infatti, l’acronimo di “attention, wait, exhale and expand” ossia “attenzione, aspetta, espira ed espandi”, che sta a indicare il rivolgere l’attenzione verso ciò che ci circonda, rallentare fino a connettersi con il mix di emozioni e sensazioni che ci arrivano dal mondo esterno.

Uno studio pubblicato il 21 settembre sulla rivista Emotion ha trovato prove che una dose regolare di awe walk può aumentare i sentimenti positivi. Nello studio, 60 adulti anziani hanno fatto “passeggiate stupefacenti” settimanali di 15 minuti per otto settimane.

Dopo ogni passeggiata, i partecipanti hanno compilato brevi sondaggi, descrivendo in dettaglio le caratteristiche della camminata e le emozioni che avevano provato.

I sondaggi hanno mostrato che le persone hanno riferito di una crescente esperienza di stupore durante le loro passeggiate man mano che lo studio andava avanti, suggerendo che fare questo tipo di camminata fa bene alla salute psicologica.

Le risposte alle domande del sondaggio riflettevano il crescente senso di meraviglia e apprezzamento dei partecipanti nei confronti del mondo che li circonda. Ad esempio, un partecipante ha riflettuto su “i bei colori autunnali”.

I ricercatori hanno anche chiesto ai partecipanti di scattare selfie all’inizio, a metà e alla fine di ogni passeggiata. L’analisi di queste foto ha rivelato un cambiamento parallelo e visibile nel modo in cui i partecipanti si sono ritratti.

Gli scienziati hanno scoperto che una semplice camminata potrebbe fare una grande differenza nella nostra giornata lavorativa. Le passeggiate di stupore sono semplici, facili, brevi e gratuite, e spostando la nostra energia e attenzione verso l’esterno anziché verso l’interno può avere miglioramenti nel nostro benessere emotivo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: APA

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook