Ragù di seitan

Vuoi preparare in casa un ragù 100% vegetale? Prova quello di seitan, è facilissimo e davvero gustoso per i tuoi primi piatti. Realizziamolo insieme

Il seitan è un alimento realmente versatile per chi si avvicina a una alimentazione vegetale o chi ha semplicemente voglia di provare qualcosa di diverso. È il protagonista di molti piatti in chiave green, dai ripieni di ravioli alle scaloppine e si presta egregiamente alla preparazione di ricchi condimenti.

Noi vi proponiamo il ragù di seitan per un primo piatto sostanzioso, profumato e davvero delizioso, come il significato della parola ragoût. Questo ragù di seitan vi risveglierà l’appetito stupendovi, scommettiamo? Vediamo subito come realizzare il ragù di seitan in casa.

Ingredienti

Per preparare un ragù di seitan per 4 persone avremo bisogno di:

  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 300 g seitan al naturale o alla piastra
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale

Preparazione

Dopo averle pulite, iniziamo tagliando finemente la carota, la cipolla e la costa di sedano e disponiamo il mix in un tegame dal fondo spesso con un bel giro di olio extra vergine d’oliva. Facciamo rosolare il trito delicatamente per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Dedichiamoci poi al seitan.

Sminuzziamo i panetti di seitan. Possiamo utilizzare un frullatore per velocizzare l’operazione oppure una mezzaluna da cucina. Una volta ottenuto un macinato vegetale, trasferiamo il composto nel tegame assieme a un mazzetto di erbe aromatiche. Rosmarino e alloro sono un’ottima coppia, ma se non le prediligiamo possiamo omettere questo passaggio.

Continuiamo a mescolare e sfumiamo con il vino rosso facendo evaporare la parte alcolica. Alcuni preferiscono il vino bianco nella preparazione del ragù, chiaramente puoi scegliere il tipo che preferisci. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro, il sale e facciamo cuocere a fiamma dolce per almeno una 20ina di minuti coprendo in parte il tegame.

Rimuoviamo le erbe aromatiche e aggiustiamo di sale se necessario. Per un sapore meno marcato possiamo rimuovere le erbe scelte a metà cottura. Trascorso questo tempo avremo un ragù cremoso, pronto per condire i nostri primi piatti.

Una volta gustato, riponiamolo in frigo in un contenitore ermetico e consumiamolo entro 3 giorni. In alternativa possiamo congelarlo e averlo sempre a disposizione ogni volta che ne abbiamo voglia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook