Cereali e muesli per la colazione fai da te senza (o con poco) zucchero: 10 ricette

Spesso si sceglie di fare colazione con cereali o muesli da gustare insieme a latte, bevande vegetali o yogurt. Purtroppo molte delle soluzioni già pronte in commercio sono particolarmente ricche di zuccheri. Ecco allora che può essere una buona idea preparare cereali e muesli per la colazione fai da te.

Spesso si sceglie di fare colazione con cereali o muesli da gustare insieme a latte, bevande vegetali o yogurt. Purtroppo molte delle soluzioni già pronte in commercio sono particolarmente ricche di zuccheri. Ecco allora che può essere una buona idea preparare cereali e muesli per la colazione fai da te.

Se controllate le etichette dei cereali che avete in casa potete rendervi conto da soli del grande quantitativo di zuccheri presenti, non sempre zucchero bianco ma anche sciroppo di mais, fruttosio, miele o altro.

Sia che si utilizzino i cereali per fare colazione che per un goloso spuntino di metà giornata sarebbe bene scegliere delle soluzioni diverse. Si può benissimo evitare questa eccessiva assunzione di zuccheri realizzando da soli dei gustosi e più salutari cereali o muesli fatti in casa. Tra l’altro è più semplice e veloce di quanto si possa pensare!

Ecco allora delle semplici ricette che utilizzano bassi quantitativi di zucchero o altri dolcificanti o che proprio non prevedono l’aggiunta di questi ingredienti.

Muesli

muesli

Creare un muesli completamente senza zucchero ma comunque gustoso è semplicissimo. Basta mischiare insieme dei fiocchi di avena o di altri cereali con frutta secca e/o essiccata di proprio gradimento come uvetta, albicocche, noci, nocciole, mandorle, ecc. Si possono aggiungere anche, per rendere più ricco e proteico il vostro muesli, semi di girasole, zucca, lino, ecc. Si può gustare infine con una bevanda vegetale o uno yogurt (anche vegetale).

Quinoa soffiata

quinoa soffiata

La quinoa soffiata è un alimento semplice e non addizionato con alcun tipo di zucchero. Non è sempre facile trovarla disponibile al supermercato, possiamo provare quindi a farla in casa a partire dalla quinoa classica. Come ingrediente aggiuntivo serve solo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Qui trovate la ricetta da seguire passo passo.

Granola millefiori

granola

La granola è una sorta di muesli ma più croccante realizzato dall’unione di cereali integrali, frutta secca e frutta disidratata a cui si possono unire anche semi oleosi e spezie per renderla ancora più gustosa. Si può sgranocchiare così com’è oppure accompagnarla con una bevanda di riso o yogurt. A differenza del muesli che si prepara mischiando gli ingredienti in pochi minuti, la granola necessità di cottura in forno.

Granola croccante cacao, cannella e noci

Questa ricetta è semplice e veloce da realizzare, vegan e senza glutine quindi davvero adatta a tutti. Come ingredienti sono necessari fiocchi di avena, grano saraceno decorticato, mix di frutta secca, uvetta, semi di lino, olio extravergine di oliva (o di cocco bio) cacao e cannella. Si può dolcificare con sciroppo di riso, di acero o agave. Trovate la ricetta qui.

Corn Flakes fatti in casa

Avete mai provato a preparare i corn flakes fatti in casa a partire dalla farina di mais? Qui trovate una ricetta che potete sperimentare. Occorrono 15 minuti di preparazione e circa 55 di cottura per avere dei corn flakes completamente naturali e con pochi zuccheri aggiunti.

Fiocchi di crusca fatti in casa

Anche se la mattina mangiate fiocchi di crusca che favoriscono la vostra regolarità potete provare a realizzarli da soli in una variante gustosa. Per realizzare questa ricetta vi occorreranno: crusca di frumento, farina di grano tenero, semi di lino macinato, sale, acqua, sciroppo d’acero e una bevanda vegetale. Potete seguire i passaggi che trovate qui.

Mix di riso soffiato e fiocchi di avena alla cannella

Stanchi del solito riso soffiato? Provate quello aromatizzato alla cannella! Occorrono riso soffiato integrale, fiocchi di avena e cannella. Si può arricchire il mix di cereali anche con semi di girasole e zucca, zenzero e altri ingredienti. Per dolcificare occorre solo un basso quantitativo di sciroppo d’acero. Trovate la ricetta qui.

Palline di cereali con mandorla e vaniglia

In totale occorrono soli 30 minuti tra preparazione e cottura per avere pronti per l’uso questi originali e gustosi cereali per la colazione. Oltre alla farina di mandorle servono non molti altri ingredienti: farina senza glutine, farina di riso, vaniglia, sciroppo s’acero, yogurt, olio di cocco e sale. Qui trovate la ricetta.

Palline alla nocciola, cacao e caffè

Nocciole, cacao e caffè si combinano insieme per creare delle palline di cereali da colazione davvero originali. Per prepararle occorrono farina, farina di nocciole, cacao in polvere, miele, caffè istantaneo, sale, yogurt. Qui il procedimento per realizzarle.

Leggi anche:

“Charms” di cereali in 4 varianti di sapore

Questa colazione a base di cereali è davvero originale e gustosa perché prevede l’utilizzo della farina di sorgo e di gustosi frutti rossi. Le varianti si possono preparare utilizzando miele, sciroppo d’acero, cannella o vaniglia. Qui trovate la ricetta da seguire passo passo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook