Quali sono i frutti che contengono meno zuccheri?

Mangiare frutta fa bene, soprattutto in estate: ma quali sono i frutti che contengono meno zuccheri e possono essere mangiati senza sensi di colpa?

Queste sono indubbiamente le giornate più calde dell’anno, e i consigli per sopravvivere a temperature così alte sono sempre gli stessi: bere tanta acqua, non esporsi al sole nelle ore più calde, cercare di uscire il meno possibile, mangiare molta frutta.

Sì, ma quale frutta? L’estate ci dona una varietà infinita di frutti dolci e succosi, ma non tutti possono essere mangiati in quantità industriale: come sappiamo, la maggior parte della frutta è ricca di zuccheri, e questo la rende un alimento poco adatto alla dieta delle persone obese, diabetiche o con metabolismo lento.

Vediamo dunque quali sono i frutti meno ricchi di zuccheri, quelli cioè che possono essere consumati da tutti senza troppe preoccupazioni.

Leggi anche: Quante calorie nel gelato? La dieta del gelato fa perdere peso?

I frutti da consumare

Oltre a bere molta acqua durante la giornata, se vogliamo reintegrare i liquidi persi con il sudore possiamo consumare senza troppi sensi di colpa fette di anguria e di melone (sia giallo che arancione).

Questi, infatti, sono ricchissimi di acqua e fibre che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, ma poveri di zuccheri: si pensi che l’anguria ha solo 6 grammi di zuccheri per 100 grammi, mentre il melone circa 8 grammi.

In alternativa, possiamo dissetarci con ottime spremute di agrumi: oltre a fare incetta di vitamina C, importantissima per proteggere la pelle dall’azione dei raggi del sole e favorire un’abbronzatura sana, assumeremo molti liquidi ma pochi zuccheri.

100 grammi di arancia contengono solo 8 grammi di zuccheri, 100 grammi di pompelmo 7 grammi e 100 grammi di limone solo 2,5 grammi. Ovviamente, dobbiamo evitare di aggiungere zucchero alla nostra spremuta.

Potrebbe sorprendere, ma anche la pesca è un frutto molto gustoso, ricco di vitamine e sali minerali (utili se si suda molto) ma povero di zuccheri – appena 7,5 grammi ogni 100 grammi.

Ricordiamo anche che la pesca è ricchissima di fibre, favorisce il buon funzionamento dell’intestino e aiuta a combattere la stitichezza; inoltre, ha proprietà depurative e aiuta a combattere la ritenzione idrica.

Infine, a dispetto delle apparenze, consigliamo di fare incetta di fragole perché anche questi piccoli e deliziosi frutti dell’estate hanno un ridotto contenuto di zuccheri – meno di 5 grammi per 100 grammi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook