Una dose quotidiana di natura può preservare la tua sanità mentale durante la pandemia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una dose quotidiana di natura può aiutarti a preservare la sanità mentale durante la pandemia da coronavirus.

Secondo uno studio pubblicato su Ecological Applications, una dose quotidiana di natura può aiutarci a preservare la salute mentale durante la pandemia.

Lo studio in questione ha preso in esame 3.000 adulti di Tokyo dimostrando che chi viveva in luoghi circondati dal verde, aveva mediamente livelli più alti di autostima, soddisfazione esistenziale, felicità soggettiva. Ma anche livelli più ridotti di depressione e solitudine, come ha evidenziato l’autore principale, Masashi Soga dell’Università di Tokyo:

I nostri risultati suggeriscono che la natura vicina può fungere da cuscinetto nel ridurre gli impatti negativi di un evento molto stressante sugli esseri umani. La protezione degli ambienti naturali nelle aree urbane è importante non solo per la conservazione della biodiversità, ma anche per la protezione della salute umana.”

FONTE: Ecological Applications

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook