Viva la bruschetta! Il pane tostato può essere più sano di quello fresco (se non fai questo errore)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Viva la bruschetta! Il pane tostato può essere addirittura più sano di quello fresco (se non fai questo errore).

Il pane tostato è estremamente sano, persino più di quello fresco. Difatti i nutrienti non vengono eliminati dal processo di tostatura e il valore nutritivo rimane inalterato.

Niket Sonpal, direttore associato del programma di medicina interna presso il Brookdale University Hospital and Medical Center, ha dichiarato che vitamine e minerali rimangono nel pane. E addirittura la reazione chimica che si innesca tostandolo produce un cambiamento negli amidi che lo rende potenzialmente più digeribile.

Le stesse reazioni chimiche, fra l’altro, abbattono i carboidrati, secondo quanto sostiene Jess Cording, e quindi il pane tostato ha un indice glicemico leggermente inferiore di quello fresco.

Quello che però non bisogna fare è bruciarlo, dice Sonpal, non solo perché il sapore diventa sgradevole ma anche perché si forma, dagli amidi e dagli amminoacidi, un composto potenzialmente cancerogeno chiamato acrilammide.

Sostanza chimica che si forma negli alimenti ricchi di amido durante la cottura ad alte temperatura a causa del processo chimico chiamato “Reazione di Maillard”. Che si può evitare bollendo i cibi o cuocendoli a temperature inferiori ai 120°C. E per il pane, facendo attenzione a quanto lo si lascia tostare e se è il caso, gettandolo via.

Quindi sì al pane tostato che fa bene anche più di quello sano purché non sia bruciacchiato. E ovviamente sempre meglio optare per pane di qualità.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook