Mirtilli i migliori antidepressivi contro lo stress post-trauma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mirtilli e stress: questi piccoli frutti di bosco possono aiutare anche a superare i brutti ricordi e le esperienze traumatiche

Lo stress post-traumatico si supera con i mirtilli senza più ricorrere agli antidepressivi. Non solo ottimi contro la pressione alta o le infezioni, questi preziosi frutti di bosco possono aiutare anche a superare i brutti ricordi e le esperienze traumatiche.

Lo dicono i ricercatori dell’Università della Louisiana che, al convegno dell’Experimental Biology tenutosi negli States, hanno evidenziato le proprietà benefiche per il morale tipiche dei mirtilli.

Il disturbo da stress post-traumatico, in inglese noto come PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), colpisce circa l’8% della popolazione mondiale. Spesso i traumi sono persistenti e superabili solo con l’assunzione di antidepressivi e qualche seduta di psicoterapia.

Ora, dopo le prime sperimentazioni, gli esperti ritengono che si potrebbe avere un risultato simile in futuro in maniera naturale. Sembra, infatti, che i mirtilli possano sortire un effetto miracoloso, ossia il superamento totale del trauma. Il merito sarebbe dell’aumento dei livelli di serotonina nel sangue, nota come ormone del buonumore, che modificano il temperamento.

LEGGI anche: Serotonina: 10 modi per stimolare l’ormone del buonumore

Benché preliminare, lo studio è interessante perché indica una via alternativa agli antidepressivi nella terapia del disturbo post traumatico. Oggi è di vitale importanza la ricerca di nuovi farmaci o supplementi per facilitare, velocizzare e soprattutto mantenere nel tempo i vantaggi terapeutici ottenuti con la psicoterapia“, concludono i ricercatori.

I mirtilli, dunque, potenti antiossidanti naturali, ricchi di vitamine e particolarmente benefici per la salute del cuore, servono anche a superare i traumi psicologici riducendo il ricorso ai farmaci antidepressivi. Ancora una volta, un approccio basato anche su un’alimentazione sana si profila la soluzione ideale anche per la nostra psiche.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Mirtilli: mangiati regolarmente abbassano la pressione in menopausa

Viva i mirtilli, i frutti che combattono le infezioniViva i mirtilli, i frutti che combattono le infezioni

Mirtilli rossi per prevenire le infezioni urinarie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook