Curcuma: rinforza il sistema immunitario e protegge dalle infezioni

Scoperta un'altra preziosa proprietà della curcuma. Secondo recenti studi, la famosa spezia di origine indiana è in grado di rinforzare il nostro organismo e il sistema immunitario!

A tutto curry! Scoperta un’altra preziosa proprietà della curcuma. Secondo recenti studi, la famosa spezia di origine indiana è in grado di rinforzare il nostro organismo e il sistema immunitario!

Finalmente – dopo tante ipotesi e deduzioni – è arrivata la conferma scientifica: la curcuma rafforza il sistema immunitario e protegge il nostro corpo da attacchi esterni, come infezioni e infiammazioni.

A ribadire le straordinarie proprietà della spezia indiana – una polvere di colore giallo-oro proveniente dalla radice di una pianta appartenente alle Zingiberacee – usata soprattutto per la preparazione del curry è un studio americano condotto dagli scienziati della Oregon State University, che hanno analizzato gli effetti della spezia, e in particolare della curcumina (sostanza fondamentale contenuta nella curcuma) sull’attivazione di un gene del sistema immunitario.

Secondo la ricerca, finanziata dal National Institutes of Health e resa nota anche sul Journal of Nutritional Biochemistry, la curcumina aumenterebbe i livelli di una proteina che regola la risposta immunitaria innata. Si tratta della proteina CAMP (peptide antimicrobico catelicidina), fondamentale per proteggere l’organismo dall’attacco di virus, funghi e batteri, famosa anche per la sua azione anti-tubercolotica e di controllo della sepsi. L’azione di questa particolare proteina viene rafforzata dal consumo di vitamina D, ma – secondo questo studio – anche dalla curcumina, che alza i livelli della CAMP e consente un aumento dell’azione antinfiammatoria e antiossidante.

Secondo gli scienziati che hanno condotto la ricerca quindi, il consumo regolare della curcuma (e quindi della curcumina) potrebbe aiutare l’organismo umano a difendersi dall’attacco di alcune infezioni, specie quelle che colpiscono il tratto intestinale e lo stomaco.

Come molti altri studi hanno già confermato nel corso degli ultimi anni, la curcumina è un vero e proprio elisir di lunga vita, perché aiuta prevenire il cancro (specie quello che aggredisce la zona della testa e del collo), aumenta in modo naturale l’effetto benefico della chemioterapia nel trattamento di dei tumori, contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta così i processi di invecchiamento; è utile per prevenire e combattere l’artrite reumatoide e – come avevano già ipotizzato alcuni studi di neuropatia – ha anche proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antidolorifiche.

Ma c’è di più! Secondo altri studi, la curcumina avrebbe proprietà benefiche anche per il fegato, per il diabete e il colesterolo e addirittura sembrerebbe aumentare l’effetto dei farmaci retro virali usati nel trattamento contro l’HIV (alcuni medici consigliano di consumare 8 cucchiai di curcuma mescolati in un litro di pomodoro) e ad arrestare con più efficacia l’avanzata del virus!

ACQUISTA LA CURCUMA SU AMAZON (linkaffiliazione)

Verdiana Amorosi

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook