Ipertensione: la bevanda facilissima da preparare in casa per abbassare la pressione in pochi minuti

Questa semplice bevanda da preparare in casa con appena due ingredienti, secondo un recente studio, sarebbe in grado di contrastare l'ipertensione abbassando la pressione sanguigna pochi minuti dopo l'assunzione

La pressione alta, nota anche come ipertensione, è un precursore di gravi problemi cardiaci, quindi è importante contrastarla. Secondo una ricerca, una bevanda semplice a base di pochi ingredienti e che puoi fare a casa è risultata molto efficace nel contrastare la pressione alta. (

La pressione sanguigna aumenta quando i vasi sanguigni si restringono sempre più. Quando si verifica ciò, la conseguenza è che viene trasportato meno sangue al corpo, mettendo a dura prova il cuore e aumentando il rischio di malattie cardiache. Migliorare la propria alimentazione e seguire uno stile di vita sano e attivo, è uno dei cambiamenti principali che puoi fare per migliorare le tue condizioni di salute. (Leggi anche: Nuovo studio rivela esattamente quanto devi camminare per ridurre il rischio di malattie cardiache)

Lo studio

Secondo una ricerca pubblicata sul Pakistan Journal of Food Sciences, il tè all’aglio e al miele è una combinazione vincente in caso di ipertensione. È stato progettato uno studio per valutare l’effetto antipertensivo del tè al miele all’aglio in ventiquattro soggetti ipertesi.

Per identificare l’effetto sull’ipertensione sono stati somministrati 3 g, 5 g, 7 g di aglio e miele sotto forma di tisana per 42 giorni, per valutare l’effetto del tè al miele all’aglio.

I risultati

La pressione sanguigna viene registrata con due numeri: la pressione sistolica (numero più alto) è la forza con cui il cuore pompa il sangue al corpo; la pressione diastolica (numero più basso) è la resistenza al flusso sanguigno nei vasi sanguigni. Sono entrambi misurati in millimetri di mercurio (mmHg).

I dati ottenuti durante lo studio sono stati sottoposti ad analisi statistica, e i risultati hanno mostrato che il consumo regolare di tè al miele all’aglio ha messo in atto una significativa riduzione della pressione sanguigna elevata. Inoltre, si è notato che l’aglio e il miele hanno un potenziale effetto antipertensivo. Quindi, l’aglio e il miele sono altamente tollerati e possono essere considerati un’opzione di trattamento complementare per l’ipertensione.

Alcuni consigli utili per la salute del nostro organismo

Per mantenerci in salute, ecco alcuni consigli utili da tenere in mente:

  • riduci la quantità di sale e mangia molta frutta e verdura per abbassare la pressione alta
  • ricorda che il sale aumenta la pressione sanguigna; di conseguenza, più sale mangi, più alta sarà la pressione. Secondo il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), dovresti mangiare meno di 6 g di sale al giorno, che è circa un cucchiaino da tè
  • una dieta povera di grassi che include molte fibre, come riso integrale, pane e pasta, frutta e verdura aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna”.

A tutto ciò, si consiglia di bere regolarmente almeno 2 litri di acqua al giorno e di non eccedere con l’alcol, poiché questo può aumentare la pressione sanguigna nel tempo. Rimanere entro i livelli raccomandati è il modo migliore per ridurre il rischio di sviluppare la pressione alta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: CABI

Ti potrebbe interessare:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook