Morta l’infuencer vegana crudista che per 4 anni si è nutrita solo di frutta, semi di girasole e germogli

L'influencer vegana, Zhanna Samsonova, molto popolare sui social su cui promuoveva una dieta vegana crudista, è morta alcuni giorni fa in Malesia, probabilmente a causa di un'infezione che ha trovato però terreno fertile in un organismo già duramente provato da un'alimentazione troppo restrittiva

Un’influencer vegana di 39 anni originaria di Kazan, in Russia, è morta il 21 luglio dopo che per anni ha seguito rigidamente una dieta vegana crudista. Conosciuta sui social media come Zhanna D’Art, Zhanna Samsonova (questo il suo vero nome) aveva guadagnato una notevole popolarità grazie ai suoi profili su TikTok, Facebook e Instagram, dove promuoveva una dieta a base di cibi crudi.

Secondo le testimonianze dei suoi amici, Zhanna seguiva rigorosamente una dieta molto restrittiva già da diversi anni, limitandosi a consumare principalmente frutta esotica come il jackfruit, oltre a germogli, semi, frullati di frutta e succhi.

La madre di Zhanna, intervistata da un giornale locale russo, ha attribuito la morte della figlia a “un’infezione simile al colera“. Tuttavia, la causa ufficiale della morte non è stata resa pubblica e la madre stessa ha fatto sapere che il fisico della figlia era duramente provato dagli effetti dannosi di una dieta così restrittiva, sostenendo di fatto che l’approccio alimentare possa aver messo il suo corpo in una situazione di tensione e stanchezza che ha probabilmente favorito la morte.

La dieta vegana crudista, infatti, se seguita senza un’adeguata pianificazione e l’aiuto di un esperto, può comportare alcuni rischi per la salute. Tra questi ci sono carenze di vitamina D, calcio e vitamina B12, fondamentali per la salute delle ossa, la funzione nervosa e la formazione del sangue. Una carenza di vitamina B12 può portare ad anemia, danni al sistema nervoso, infertilità e anche malattie cardiache.

È importante sottolineare che una dieta vegana cruda può avere anche vantaggi per la salute, come una potenziale perdita di peso, miglioramento del benessere del cuore e riduzione del rischio di diabete. Tuttavia, è fondamentale che chi segue questa dieta sia consapevole dei potenziali svantaggi e cerchi di compensare le carenze nutrizionali con una corretta integrazione, affidandosi ai consigli di un esperto.

La storia di Zhanna Samsonova è un esempio dei rischi che possono derivare da approcci alimentari estremi e fai da te, privi di un’adeguata pianificazione nutrizionale.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Evening Kazan 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook