Questa è la migliore gelateria italiana secondo il Financial Times (e non si trova in Sicilia)

Dove gustare un ottimo gelato, preparato con ingredienti di qualità? Secondo il Financial Times, la miglior gelateria d'Italia si trova a Firenze, seguita da altre tre sparse gra Roma, Bologna e Noto

Gelato, che passione! Che si tratti di quello alla crema o alla frutta, l’importante è che sia di qualità. In Italia siamo i numeri uno in fatto di artigianalità, ma non sempre è tutto oro quel che luccica. Entrati in un bar, può capitare di farsi ingannare dal colore e dalla consistenza del olce estivo per antonomasia.

Ma quali sono le gelaterie artigianali italiane in cui andare sul sicuro? A rispondere a questa domanda è stato il prestigioso Financial Times, che di recente ha stilato una classifica dei 25 migliori posti del mondo in cui gustare un gelato buono, ma soprattutto preparato con ingredienti di qualità.

Nella classifica sono ben 4 le gelaterie che si trovano nel nostro Paese e una si trova addirittura al quarto posto. Se state pensando che si tratta di una gelateria siciliana o comunque del Sud, vi sbagliate.

Per il Financial Times il posto in cui gustare il miglior gelato d’Italia si trova in Toscana, esattamente a Firenze: è la Gelateria della Passera, definita “un minuscolo buco nel muro sulla piazza omonima”. Qui si può trovare una selezione di gelati biologici fatti a mano che vanno dalla gamma degli standard (pistacchio, nocciola, caffè) ad alcuni riff creativi, come un dolce a base di latte di mandorla con camomilla. E poi ci sono i tre gusti re: fior di latte con menta fresca, acqua di rose e lavanda.

Tra le altre gelaterie premiate dal quotidiano britannico troviamo a seguire:

  • Günther Gelato di Roma (13° posto)
  • Il Gelatauro di Bologna (18° posto)
  • Caffè Sicilia a Noto (22° posto)

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Financial Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook