La tua marmellata ha fatto la muffa? Ti spiego cosa non devi assolutamente fare

Come comportarci in presenza di muffa sulla nostra marmellata preferita? Possiamo "recuperare" parte del prodotto? Ecco come non correre rischi inutili

Confetture e marmellate sono un dolce modo per iniziare la giornata, magari spalmate su fette di pane tostato o in accompagnamento allo yogurt. Può accadere, tuttavia, di trovare un’amara sorpresa quando si apre il barattolo della marmellata: la muffa.

Perché compare la muffa anche se abbiamo avuto cura di chiudere bene il vasetto e di conservarlo in frigo, come indicato sulla confezione? E, soprattutto, come dobbiamo comportarci in presenza di muffa sul prodotto?

Perché la marmellata fa la muffa

In generale, la muffa è il sintomo di una cattiva conservazione di un certo alimento. Questo vale anche per marmellate e confetture che, a contatto con l’aria, possono sviluppare muffe pericolose.

Dobbiamo fare una distinzione, innanzitutto, fra confetture realizzate in casa (più soggette a deperimento e all’invasione delle muffe) e confetture prodotte industrialmente.

Queste ultime sono solitamente più sicure poiché i barattoli subiscono severi processi di sterilizzazione e anche la preparazione è sottoposta a più controlli lungo tutta la filiera produttiva. Ma, se conservata male o lasciata aperta per troppo tempo, anche la marmellata industriale può sviluppare muffa.

La muffa si crea nel momento in cui la marmellata si trova a contatto con l’aria: ciò si verifica se il vasetto non è ben sigillato o se è aperto da troppo tempo – anche se conservato in frigo. Non a caso, sulle confezioni del prodotto, si legge la dicitura “Consumare entro pochi giorni dall’apertura”.

I prodotti senza zucchero o con pochi zuccheri aggiunti sono più soggetti all’attacco delle muffe: lo zucchero, oltre a dolcificare, serve anche a conservare meglio la frutta e, quindi, a tenere lontano il pericolo di muffa.

La marmellata con la muffa si più mangiare?

Se ci accorgiamo di una patina bianca (o di piccole macchioline bianche) sulla superficie della marmellata, dobbiamo purtroppo buttare tutto il vasetto: non c’è possibilità di recuperare il prodotto che non esponga la nostra salute a rischi.

Diffidate da coloro che affermano che basta eliminare la patina superficiale con un cucchiaio pulito e consumare il prodotto che c’è sotto: tutta la marmellata è ormai compromessa e da buttare via.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook