L’Oktoberfest apre le porte al mondo vegan con menù cruelty free

Oktoberfest, il trionfo della birra, accompagnata da salsiccia, pollo e carne di tutti i tipi. L'inferno per i vegani, almeno finora. Finalmente, anche il più celebre festival della birra europeo apre le porte a chi non mangia carne e beve la tradizionale birra

Oktoberfest, il trionfo della birra, accompagnata da salsiccia, pollo e carne di tutti i tipi. L’inferno per i vegani, almeno finora. Finalmente, anche il più celebre festival della birra europeo apre le porte a chi non mangia carne e beve la tradizionale birra.

I vegan infatti bevono esclusivamente la birra prodotta senza l’uso di derivati animali e senza additivi negli ingredienti e nel processo di fermentazione. Ma per circa 200 anni, dalle sue origini ad ora l’Oktoberfest aveva voltato loro le spalle. Adesso finalmente, in questa edizione accanto alle classiche portate e bevande, gli organizzatori hanno deciso di rompere con la tradizione e di offrire piatti e vino vegan.

L’Oktoberfest della Baviera è il nirvana per un amante della carne ma è l’incubo per chi invece, a fronte di una precisa scelta etica, decide di risparmiare la vita e le sofferenze agli animali. Lo scorso anno, durante i festeggiamenti sono stati consumati (leggi anche uccisi) mezzo milione di polli, 116 buoi interi e 115.000 salsicce di maiale servite nei classici stend di Monaco in sole tre settimane.

Quest’anno, nel tentativo di soddisfare anche le preferenze alimentari che cambiano nei visitatori, i gestori degli stand della birra hanno inserito nei loro menu anche cotolette di soia e vini prodotti senza additivi.

I primi a partire sono stati i Bachmaier, una famiglia che facendo tesoro dell’esperienza del figlio come apprendista in un ristorante vegano con sede a Monaco, ha introdotto questa vera rivoluzione all’interno dell’Oktoberfest. Tra i piatti, la famiglia ha aggiunto al suo repertorio birra vegan e medaglioni non più di maiale ma anche di soia con finferli saltati e il tradizionale Käsespätzle, che di solito si serve con uova e formaggio, ma senza questi due ingredienti.

Il cibo vegan è il modo migliore per garantire che le persone di tutte le religioni, così come quelle che non mangiano prodotti di origine animale per convinzione, non siano escluse dai festeggiamenti”, ha detto Martin Jonas, che ha lavorato a Herzkasperl per quattro anni. “Anche se è difficile per i bavaresi cambiare il loro approccio, ha un senso. È il minimo comune denominatore”.

vegan oktoberfest2

Visto che l’evento diventa sempre più internazionale, le persone con particolari esigenze alimentari e diversi gusti culinari stanno diventando la norma”, ha aggiunto Wolfgang Nickl del Consiglio comunale di Monaco di Baviera, responsabile dell’organizzazione dell’Oktoberfest .

Ma non sono solo i visitatori stranieri a preferire il menu non a base di carne. Vegetariani e vegani sono in aumento in Germania. Circa 800.000 dei 7 milioni di vegetariani del paese rinunciano a tutti i prodotti di origine animale, secondo l’associazione dei vegetariani tedeschi.

Non c’è più ragione di disertare l’Oktoberfest, a patto di bere vino e birra rigorosamente vegan.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook