Carne coltivata in modo più rapido ed economico: questa salsiccia è arrivata dal laboratorio al piatto in soli 4 giorni

Meatable, startup olandese di tecnologia alimentare, ha ridotto il tempo di produzione della carne coltivata da 8 a 4 giorni, un risultato che promette di rendere questo alimento non solo di più facile produzione ma anche più economico

Meatable, un’azienda di tecnologia alimentare con sede a Delft (Olanda), ha recentemente annunciato un significativo nuovo traguardo nella produzione di carne coltivata. L’azienda ha infatti reso noto di essere riuscita a ridurre il tempo necessario per trasformare le cellule staminali pluripotenti (PSC) in tessuto adiposo e muscolare di alta qualità da 8 a soli 4 giorni.

L’annuncio è giunto otto mesi dopo che l’azienda ha raccolto un finanziamento di 31 milioni di euro, guidato da Agronomics, per accelerare il suo lancio commerciale. Utilizzando la tecnologia brevettata Opti-Ox, Meatable ora può produrre carne coltivata in modo più rapido ed economico rispetto agli standard del settore.

Riducendo il tempo di differenziazione cellulare, il processo di produzione di Meatable richiede ora quasi la metà dei bioreattori su larga scala precedentemente necessari, tagliando i costi e consentendo un uso più efficiente dello spazio di produzione.

Daan Luining, cofondatore e CTO di Meatable, ha commentato:

Questo è davvero un momento straordinario per Meatable e per l’industria della carne coltivata nel suo complesso, poiché abbiamo appena reso il processo più veloce, molto più veloce.

Oltre a questa significativa riduzione dei tempi di produzione, Meatable si vanta anche di garantire un profilo di sapore e consistenza superiore rispetto al resto della carne. Il processo di produzione trasforma le cellule in tessuti grassi e muscolari completamente maturi entro quattro giorni, offrendo una qualità ottimale in termini di formazione di fibre, contenuto proteico, accumulo di grasso e sapore della carne.

L’azienda ha recentemente presentato i suoi prodotti a base di carne coltivata (in particolare delle salsicce di maiale) in un evento di degustazione a Singapore, con l’intenzione di introdurre tali prodotti sul mercato oltre che lanciare un ristorante entro la fine dell’anno.

La startup olandese ha inoltre l’obiettivo di espandersi negli Stati Uniti entro il 2025 per consolidare la propria posizione di leader nel settore della carne coltivata.

E in quanto al prezzo di questa carne?  L’azienda ha così risposto:

Al momento del lancio, siamo fiduciosi che il nostro prezzo corrisponderà a quello delle carni biologiche di fascia alta, e quindi prevediamo di allinearci infine ai prezzi del mercato di massa. Siamo ottimisti sul fatto che Meatable raggiungerà la parità di prezzo con la carne allevata tradizionalmente nei prossimi anni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Meatable

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook