La California ha vietato questi 4 additivi dannosi negli alimenti (tra cui il colorante rosso Red Dye 3)

La California è diventata il primo Stato degli Usa a bandire il Red Dye 3, noto come Eritrosina (E127) in Europa, un colorante sintetico ampiamente utilizzato negli alimenti e nelle bevande. Ma non è l'unica sostanza definitivamente eliminata dal nuovo California Food Safety Act

Abbiamo già parlato del Red 3, controverso colorante rosso noto in Europa come Eritrosina (E127). Si tratta di un additivo presente in molti cibi, ma anche in alcune medicine e integratori, che ha più volte sollevato preoccupazioni sulla sua sicurezza.

Questo colorante, che dona un vivace colore rosso ciliegia a cibi e bevande, è finito sotto i riflettori dell’attenzione pubblica negli Stati Uniti, con Consumer Reports che ha recentemente sostenuto una petizione alla FDA per vietarne l’uso negli alimenti.

Ora la California ha fatto un deciso passo avanti in questo senso. Sabato il governatore, Gavin Newsom, ha firmato un disegno di legge che rende illegali nello stato 4 popolari additivi alimentari, incluso il controverso colorante rosso, già vietato nei cosmetici americani.

Le 4 sostanze vietate

Il nuovo California Food Safety Act vieta la produzione, la vendita o distribuzione di prodotti alimentari contenenti:

  • Red Dye 3
  • Bromato di potassio
  • Olio vegetale bromurato
  • Propylparaben

tutti ingredienti, comunemente usati in vari prodotti, che destano preoccupazioni riguardo alla loro possibile tossicità.

Il bromato di potassio è spesso utilizzato per rinforzare e far lievitare l’impasto in prodotti da forno, mentre l’olio vegetale bromurato è impiegato per emulsionare gli aromi degli agrumi in alcune bevande, impedendo loro di separarsi. Il Propylparaben, invece, funge da conservante antimicrobico negli alimenti.

Questa audace iniziativa della California avvicina gli Stati Uniti alle più rigorose normative alimentari dell’Unione Europea, dove queste sostanze chimiche sono già state vietate in virtù di rilevanti studi scientifici che hanno dimostrato il possibile impatto sulla salute pubblica, tra cui un aumento del rischio di cancro, problemi comportamentali nei bambini, danni al sistema riproduttivo e al sistema immunitario.

In realtà, l’Eritrosina (E127) è ancora consentita in Ue ma solo in un caso: per colorare ciliegie in scatola e ciliegie utilizzate per decorare i cocktail, di conseguenza anche l’esposizione dei consumatori è particolarmente limitata e non desta preoccupazioni.

Ma tornando alla California, la firma di questa legge rappresenta un fondamentale passo avanti, in attesa che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti riveda e stabilisca standard di sicurezza aggiornati a livello nazionale per queste sostanze.

Il governatore Newsom ha sottolineato come prodotti simili siano già disponibili in Europa, come prova che l’industria alimentare è in grado di rispettare norme più severe in materia di salute pubblica (ma anche nel nostro continente siamo ben lontani dalla perfezione!).

Tuttavia, è importante sottolineare che questa legge non entrerà in vigore prima del 2027, consentendo alle aziende un adeguato periodo di adattamento alle nuove regolamentazioni.

Fino all’entrata in vigore della legge, i consumatori possono evitare l’assunzione di colorante rosso verificando attentamente l’elenco degli ingredienti alla ricerca di “Red 3” negli alimenti, mentre per i farmaci possono consultare la sezione relativa agli “ingredienti inattivi”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CNN

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook