I migliori vini spumanti da gustare nel 2023

Se siete alla ricerca di una bevanda perfetta per celebrare le occasioni speciali e rendere ogni giorno più festoso, non dovete far altro che trovare uno spumante perfetto.

Quando si pensa ai vini spumanti, la prima impressione va sempre allo Champagne e al suo paese, la Francia. Ma lo spumante è prodotto in tutto il mondo, con diverse località che hanno il loro stile distintivo. Il Prosecco è prodotto in Italia, il cava in Spagna e il méthode cap classique in Sudafrica.

Molteplici fattori rendono i diversi tipi di spumante bevande uniche e speciali. Qui vi proponiamo i migliori spumanti da gustare nel 2023 per rendere le occasioni dell’anno ancora più straordinarie.

In questo articolo abbiamo voluto parlare dei famosi Best of Grower Champagne.

Il Best of Grower Champagne è una categoria di spumanti che rappresenta le più alte qualità e le espressioni più uniche di Champagne prodotte dai produttori. Questi Champagne sono prodotti con uve coltivate dal produttore stesso, piuttosto che provenienti da vigneti diversi, dando vita a un prodotto che riflette lo stile e il terroir unici del produttore. I migliori champagne dei coltivatori sono spesso prodotti utilizzando pratiche agricole sostenibili o biodinamiche e sono prodotti in quantità limitate, il che li rende molto ambiti dagli appassionati di vino. Questi champagne offrono una gamma di sapori e stili, da quelli freschi e rinfrescanti a quelli ricchi e complessi, e sono una testimonianza della creatività e dell’abilità dei produttori che li realizzano.

Champagne Ruinart Blanc de Blancs Seconda Pelle

La Maison Ruinart, fondata a Reims nel 1729, si è sempre distinta come un’azienda che dà valore sia all’innovazione che alla tradizione. Ruinart Blanc de Blancs Second Skin è uno Champagne di qualità superiore ottenuto da un assemblaggio di Chardonnay al 100% di varie annate. Con il suo colore dorato e brillante, le note agrumate e mature piene di frutta a nocciolo e gli aromi di fiori bianchi, è la bevanda che si distingue da tutto il resto della tavola. Le uve provengono solitamente da vigneti Premiers Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, noti per la loro eccezionale finezza aromatica.

Questo rende lo champagne rotondo, morbido e incredibilmente fresco in bocca. Il gusto non è l’unico significato della bevanda, ma anche l’idea che ne sta alla base è piuttosto rispettabile. L’attenzione per le questioni ambientali è uno dei pilastri dei valori del marchio. L’azienda ha compiuto notevoli sforzi per ridurre l’impronta di carbonio degli imballaggi e il nuovo astuccio dello Champagne Ruinart Blanc de Blancs Second Skin è un risultato di successo di questo tentativo.

L’astuccio è riciclabile e realizzato al 100% in carta. Ciò consente alla confezione di essere nove volte più leggera rispetto alla confezione precedente. Con il nuovo Champagne Ruinart Blanc de Blancs Second Skin, il marchio ha presentato lo spumante che stabilisce gli standard più elevati per quanto riguarda l’aspetto moderno e il gusto classico e raffinato.

Ferrari Trentodoc Brut F1 Edizione Speciale

Ogni occasione merita di essere festeggiata con un vino speciale, e per chi cerca uno spumante della sezione edizioni speciali, consigliamo il Ferrari Trentodoc Brut F1. Le Cantine Ferrari sono state fondate nel 1902. Alla base della sua fondazione c’era la grande idea del suo creatore, Giulio Ferrari, di creare in Trentino un eccezionale spumante italiano. E l’obiettivo è stato raggiunto! Dopo anni, i loro vini hanno ottenuto un immenso successo internazionale e dal 2021 il Ferrari Trentodoc è la bevanda d’onore sul palcoscenico più famoso del mondo per onorare i trionfi dei più grandi campioni di Formula 1.

Per celebrare questo traguardo, il Ferrari Trentodoc è stato creato da un’azienda che si occupa di spumantizzazione. Per celebrare questo traguardo, il Ferrari Trentodoc Brut F1 Special Edition è diventato disponibile sul mercato, e non perde la sua popolarità. Ottenuto al 100% da Chardonnay, il drink ha un gusto incredibile e ricco.  I profumi di pesca, ciliegia, pompelmo rosa, fiori d’arancio e altri frutti sono seguiti da note di mandorla glassata e pasticceria. Questo vino è un’opzione davvero unica per chi è alla ricerca di una bevanda che offra la migliore esperienza insieme a un gusto forte.

Mirabeau La Folie Spumante Rosa

Per chi ama il rosa, lo spumante Mirabeau La Folie è una delle migliori opzioni. Prodotto nel sud della Francia, il vino è formulato con quattro varietà provenzali tradizionali: Cinsaut, Syrah, Grenache e Collombard. Queste varietà di uve sono note per produrre il vino più fresco perché vengono raccolte di notte e mantengono la freschezza naturale. Il Mirabeau La Folie Sparkling Rose è uno degli ultimi arrivati nella famiglia Mirabeau e ha già riscosso un grande successo. Con il suo bel colore rosa e il suo aroma agrumato e frizzante, questo vino conquisterà l’attenzione di chiunque lo provi. Piccole bollicine piene di note di fragola e lampone conferiscono alla rosa una fresca essenza. Per una giornata di festa, soprattutto per una calda estate, è la scelta migliore per accompagnare insalate fresche o frutti di mare.

Saint Hilaire Blanquette de Limoux

Un altro spumante da non perdere nel 2023 è il Saint Hilaire Blanquette de Limoux. Questo vino ha una storia particolare, che risale al 1531 quando i monaci dell’Abbazia di Saint Hilaire produssero il primo spumante. Quattro secoli dopo, la cooperativa Sieur d’Arques fu creata dai viticoltori locali con l’obiettivo di produrre il miglior spumante. Il vino è composto da Chardonnay e Chenin Blanc con l’aggiunta dell’uva autoctona Mauzac. La combinazione di queste uve gli conferisce un’essenza unica, oltre che rinfrescante. Il vino è ricco di sapori di mele, pesche bianche e fiori. Le bollicine del vino sono morbide e l’acidità frizzante bilancia perfettamente i sapori fruttati. Se non avete ancora provato il Saint Hilaire Blanquette de Limoux, quest’anno è il momento di rimediare e di godervi uno dei migliori spumanti che abbiate mai provato!

Lo spumante può essere un’ottima aggiunta a qualsiasi occasione speciale. Nel 2023 è il momento di sperimentare nuovi sapori di spumante che lascino un’impressione indimenticabile e che valgano la pena di essere provati!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook