Questo Barolo è il miglior vino Rosso dell’Anno, premiato con i Tre Bicchieri da parte di Gambero Rosso

Il Vignarionda Ester Canale Rosso 201, proveniente da Serralunga d’Alba, si è aggiudicato il riconoscimento dei Tre Bicchieri (100/100) da parte di Gambero Rosso

Il titolo di miglior vino Rosso dell’Anno, con il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri (100/100) da parte di Gambero Rosso, è stato assegnato quest’anno a un Barolo eccezionale: il Vignarionda Ester Canale Rosso 2019. Proviene da una cantina con oltre cento anni di storia caratterizzata da vigneti situati in alcune delle zone più rinomate della denominazione.

Il cuore di questa eccellenza enologica è la “vigna delle vigne”, una parcella di un ettaro piantato nel 1947 a Serralunga d’Alba. La crescente quotazione di Vignarionda trova la sua giustificazione in un gesto di bellezza autentica e pura che si riflette nel bicchiere.

Il premio speciale per il Rosso dell’Anno, nell’ambito della guida Vini d’Italia 2024, rappresenta un omaggio al vino italiano portato alla ribalta da un grande produttore: la cantina Giovanni Rosso, guidata dal talentuoso figlio Davide, e da un’annata, la 2019, valutata a 5 stelle per il Barolo.

Vino rosso Barolo

@Gambero Rosso

Le caratteristiche del Barolo Vignarionda Ester Canale Rosso 2019

Il Barolo Vignarionda Ester Canale Rosso 2019 incarna oltre un secolo di storia aziendale a Serralunga d’Alba. La missione della cantina, che conta su dei vigneti in alcuni dei cru più famosi del Barolo tra cui Vignarionda, è produrre vini che narrino in modo autentico il territorio, mirando a massima espressività, nitidezza aromatica, e una struttura tannica elegante. Le vinificazioni seguono uno stile tradizionale, con lunghe maturazioni in grandi botti di rovere.

Questo Barolo ha conquistato l’approvazione unanime. I suoi profumi, da rosa a liquirizia, sono sinfonici e raffinati, arricchiti da essenze balsamiche e sfondi floreali. Il palato offre un’esperienza disarmante per la sua progressione e profondità.

Con un ritmo incalzante, senza clamori, rivela un mondo di frutti e spezie, disegnati da una trama tannica magistrale e un tessuto sapido. Questo vino è il Rosso dell’Anno di questa edizione e si prospetta almeno 30 anni di pura gloria davanti a sé.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook