Salmonella nella pancetta Pianellese: ritirati due lotti dal ministero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuova allerta alimentare. Il Ministero della salute ha richiamato due lotti di pancetta a cubetti per la presenza dei batteri della salmonella

La ricetta del porridge senza cottura

Nuova allerta alimentare. Il Ministero della salute ha richiamato due lotti di pancetta a cubetti per la presenza dei batteri della salmonella.

La produttore della pancetta è Salumificio Pianellese srl e il prodotto è marchiato Valtidone Industria Alimentare.

Il lotti ritirati dal mercato sono quelli da 160g (2x80g) e da100g (2x50g), con data di scadenza 03-04/11/2017:

Lotto 5576 – rilevata presenza di salmonella derby e salmonella typhimurium

Lotto 5575 – rilevata presenza di salmonella typhimurium

La salmonella è l’agente batterico più comune nelle infezioni alimentari. Anche se ne esistono circa 2000 varianti, i ceppi più diffusi nell’uomo e negli animali sono salmonella enteritidis e salmonella typhimurium.

allerta pancetta salmonella

Questi batteri sono all’origine della salmonellosi, le cui forme più comuni si manifestano come infezioni intestinali e sono causate dalle salmonelle minori (dai sierotipi Salmonella typhimurium e Salmonella enteritidis).

Cosa fare se abbiamo acquistato questi lotti di pancetta?

Se dopo aver controllato il numero lotto si nota che coincide con quello oggetto del richiamo, non bisogna consumare il prodotto ma va riportato presso il punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere un cambio o un rimborso.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook