Richiamata uvetta di Eurospin per ocratossina A oltre i limiti, il lotto da non consumare

Una nuova allerta alimentare riguarda l'uvetta sultanina venduta da Eurospin, richiamata a causa della presenza di ocratossina A, micotossina pericolosa per la salute umana

Sul suo sito, il Ministero della Salute ha reso nota un’allerta alimentare che riguarda un prodotto venduto nei punti vendita del noto discount Eurospin. Si tratta di un lotto di uvetta sultanina a marchio Mister Sibamba, prodotta dall’azienda La Madia Srl per Eurospin Italia.

Il richiamo è dovuto, come si legge nel documento relativo, alla presenza di ocratossina A oltre i limiti di legge all’interno del prodotto. Nello specifico, bisogna prestare attenzione alle confezioni vendute in sacchetti da 250 grammi che riportano il seguente numero di lotto:

  • L23136 – data di scadenza 31 maggio 2024

L’uvetta proviene dallo stabilimento situato nella Località Cornacchiola a Canepina, in provincia di Viterbo.

richiamo uvetta eurospin

@Ministero della Salute

Si tratta di un richiamo da non prendere alla leggera, dato che l’ocratossina A è una sostanza altamente pericolosa quando presente nei prodotti alimentari. Parliamo di una micotossina prodotta da alcuni tipi di muffe, come il genere Aspergillus e il genere Penicillium, che può svilupparsi in diversi tipi di alimenti, tra cui appunto l’uvetta sultanina.

L’ocratossina A può avere effetti dannosi a lungo termine sulla salute, tra cui aumentare il potenziale rischio di cancro.

Considerando tutto questo, è bene evitare il consumo dell’uvetta coinvolta nel richiamo (se avete in casa questo prodotto controllate immediatamente il lotto).

L’azienda fa sapere che è possibile restituire l’uvetta al punto vendita per avere una sostituzione o un rimborso.

Leggi tutte le allerte alimentari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook