Dallo stop al nucleare in Spagna al nuovo metodo per testare farmaci senza crudeltà: le buone notizie di inizio anno 

Anno nuovo, nuove good news! Pure in questo 2024 vogliamo allietarvi raccontandovi ciò accade di bello e confortante nel mondo!

Anche quest’anno noi di greenMe abbiamo deciso di iniziare con la giusta carica di ottimismo e speranza, proseguendo con la nostra rassegna di notizie positive. Il nostro augurio è che sia un 2024 migliore sotto tutti i punti di vista: per il nostro Pianeta che implora aiuto, per i nostri amici animali e per la tutela dei diritti umani, specialmente dei bambini e delle minoranze la cui voce resta spesso inascoltata, ad esempio quella delle popolazioni indigene.

Ecco la nostra nostra selezione di good news su cui vogliamo accendere i riflettori.

La Spagna dice stop al nucleare

In Spagna sta per cominciare una nuova era più verde e sostenibile. Entro il 2035 il Paese europeo chiuderà le sue centrali ancora attive. Negli scorsi giorni, infatti, il Consiglio dei ministri spagnolo ha dato il via libera all’atteso settimo Piano generale sui rifiuti radioattivi, segnando anche un’importante svolta in ambito energetico. A partire dal 2027 verranno chiusi i cinque impianti nucleari ancora funzionanti, mentre verranno rafforzati gli investimenti nelle rinnovabili.

Boom di adozioni in un rifugio per cani e gatti in Pennsylvania

Quanto accaduto in un rifugio per animali della Pennsylvania è stato celebrato come una sorta di miracolo. Dopo ben 47 anni, la struttura SPCA della contea di Adams, che ospita cani e gatti randagi o abbandonati, si è completamente svuotata. Tutti i pelosetti sono stati adottati  durante le festività. Una grande gioia per lo staff che si è preso cura di loro per tutti questi anni!

Finisce l’era del reso facile e gratuito (e inquinante)

Buone notizie anche sul fronte degli acquisti online: ci stiamo avviando verso la fine dell’era del reso facile e gratuito, che ha un impatto non irrisorio sull’ambiente. Da Amazon a Zara, passando H&M, J.Crew, Yoox e Abercrombie & Fitch, cresce il numero delle aziende che hanno deciso di cambiare le regole del reso, scaricando sul consumatore le spese di spedizione.  In questo modo questa pratica viene disincentivata e gli acquirenti sono spinti a fare compere in modo più consapevole e attento.

La knitting therapy sbarca all’Università Bicocca di Milano

All’Università Bicocca di Milano lo stress e l’ansia si allontano sferruzzando. Qui, infatti, un gruppo di studenti ha dato vita a un laboratorio aperto a tutti dove lavorare a maglia e ad uncinetto, da soli o in compagnia. In questo spazio l’atmosfera è rilassata e inclusiva; e la competizione non è ben accetta. Lo slogan dell’iniziativa proprio questo: No merito, solo condivisione e good vibes.

Creato un chip in 3D per testare i farmaci senza crudeltà

Dal Regno Unito giunge una speranza per la fine della crudele sperimentazione animale. I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno, infatti, ideato un chip stampato in 3D all’avanguardia, che consente di testare i prodotti farmaceutici senza usare come cavie conigli, ratti, scimmie e altri esseri viventi. L’innovativo dispositivo, chiamato “body-on-chip”, simula l’effetto dei farmaci sugli organi umani. Per gli scienziati il chip ha un enorme potenziale e in futuro potrebbe essere adoperato anche in altri campi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook