I Santi Francesi, l’esempio di resilienza che in pochi conoscono: da Amici a Sanremo 2024 passando per X Factor

I Santi Francesi a Sanremo 2024 con la canzone L'Amore in bocca: chi è il cantante, significato del nome, quando hanno fatto Amici e X Factor?

I Santi Francesi sono pronti al loro debutto sul palco del Festival di Sanremo 2024. Il duo composto da Alessandro De Santis (voce) e Mario Francese (tastiere, sintetizzatore e basso elettrico) non si è fatto mancare nulla: dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, quando erano appena 18enni, alla partecipazione e alla conseguente vittoria del talent ”rivale” X Factor. 

Non tutti conoscono l’incredibile storia dei Santi Francesi che, negli ultimi anni, sono cresciuti, migliorati e hanno passato ogni fase della gavetta (classica e meno classica), prima di arrivare sul palco dell’Ariston. Per ricordarci che con il coraggio, la determinazione e senza cadere in facili snobismi è possibile farsi strada nel complicato mondo della musica.

Chi è il cantante Alessandro De Santis?

Alessandro De Santis, nato nel 1998 a Cuorgnè, in provincia di Torino è la voce e l’anima dei testi dei testi del duo musicale. Il frontman dei Santi Francesi ha conquistato, sin da subito una schiera sempre più numerosa di fan, per il suo carismatico appeal sul palco e la sua potentissima forza comunicativa. È impossibile, infatti, non riscontrare nel cantante dei Santi Francesi un gusto magnetico chiaro e deciso, che si rispecchia tanto nel suo modo di scrivere e cantare quanto nel suo modo di vestire e stare in scena.

Con il suo look dandy caratterizzato da influenze rock punk, mostra una presenza scenica decisa e impetuosa, che ha suscitato paragoni con Damiano dei Maneskin, la cui forza magnetica e la personalità carismatica hanno catturato l’attenzione di milioni di fan.

La sua capacità di connettersi con il pubblico attraverso le sue esibizioni travolgenti e cariche di energia è una delle caratteristiche distintive di Alessandro De Santis. Il suo approccio alla musica è intriso di passione e dedizione, e questo si riflette nel modo in cui trasmette emozioni attraverso le sue parole e la sua voce potente.

Con il suo stile unico e la sua presenza magnetica sul palco, Alessandro De Santis continua a consolidare la sua posizione come uno dei talenti più promettenti della scena musicale italiana. Il suo contributo al successo dei Santi Francesi è innegabile, e il suo impatto sulla musica e sul pubblico è destinato a crescere ancora di più nel tempo.

Accanto al frontman Alessandro De Santis nel duo Santi Francesi c’è il musicista Mario Francese, anche lui piemontese. Mario ha 27 anni: è nato a Ivrea il 3 dicembre 1997, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Perché si chiamano così?

Il nome Santi Francesi nasce da un’ispirazione diretta dai cognomi dei due artisti, De Santis e Francese, che hanno deciso di unire le loro identità personali per creare un marchio distintivo per la loro musica. Alessandro, il cantante e frontman del duo, si distingue anche per le sue abilità con chitarra e ukulele, mentre Mario si occupa delle tastiere, del sintetizzatore e del basso elettrico, contribuendo così a creare un suono unico e avvolgente.

The Jab 

Se avete avuto l’impressione di aver già visto i Santi Francesi e di aver ascoltato i loro brani, potreste averci preso. Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, non sono esattamente dei ”novellini” nonostante la giovane età. Ma il nome potrebbe avervi confusi! Il duo musicale, infatti, inizialmente racchiudeva il proprio lavoro artistico sotto il nome di The Jab. Sotto questo nome, infatti, sono state pubblicate gran parte delle loro canzoni.

Amici 17

Sebbene il vero debutto dei Santi Francesi nel mondo della musica risalga a X Factor 2022, la loro esperienza artistica ha radici più profonde: infatti, quando entrambi avevano circa diciassette anni, hanno partecipato al talent show Amici 17 di Maria De Filippi. In quel contesto, il gruppo, allora noto come “The Jab”, comprendeva anche il batterista Davide Buono. Sebbene il loro percorso nella scuola sia terminato prima di raggiungere il serale, questa esperienza ha permesso loro di farsi conoscere dal grande pubblico, mettendo in mostra il loro talento e la loro passione per la musica.

Cosa facevano prima della vittoria ad X Factor?

Durante la partecipazione dei Santi Francesi a X Factor 2022, Fedez aveva riscontrato nel gruppo ”un’urgenza comunicativa” che risulta evidente dal lavoro su musica e testi e dal forte trasporto emotivo sul palco. Che siamo certi avrà modo di essere canalizzata, sfogata e condivisa anche sul palco di Sanremo 2024. Ma prima della vittoria del talent Alessandro e Mario facevano due lavori ”normali”. Ecco cosa hanno rivelato durante un’intervista per Rolling Stone: 

«È successo tutto abbastanza in fretta, lo scouting è arrivato a noi. All’inizio, confesso, siamo stati molto pesanti di fronte al dilemma che ci si era posto, non l’avevamo presa alla leggera e avevamo parecchi pregiudizi sulla tv e su X Factor, anche per la precedente esperienza vissuta ad Amici. Dopo una settimana abbiamo deciso che poteva essere un’opportunità per fare della musica, finalmente, un mestiere, la principale fonte di sostentamento. Io lavoro a Decathlon e Mario fa il programmatore, ma sono dieci anni che inseguiamo il sogno di dedicarci totalmente a ciò che amiamo».

Canzoni e il primo album Tutti Manifesti

Nel 2019 i Santi Francesi, ancora The Jab, pubblicano il loro primo album: Tutti Manifesti. Il lavoro del duo riceve tantissimi consensi e supera i due milioni di streaming su Spotify. Alcuni delle loro canzoni, inoltre, sono state scelte come colonne sonore di alcune produzioni come il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, per la quale è stato scelto il brano Birkenau, e per la terza stagione di Summertime per la quale è stato scelto il singolo Giovani Favolosi (che ha vinto anche l’edizione 2021 di Musicultura).

I Santi Francesi a Sanremo 2024 con la canzone L’amore in bocca

Il palco dell’Ariston si prepara ad accogliere il dinamico duo dei Santi Francesi, pronti a stupire il pubblico con il loro brano “L’amore in bocca”, frutto di una collaborazione creativa con l’autrice Cecilia Del Bono. In un’intervista rilasciata su RaiPlay, i membri del duo hanno delineato il carattere della canzone definendola “hard pop” come genere musicale.

Sebbene il duo abbia scelto di non svelare il significato profondo del testo, hanno lasciato intendere che il tema centrale ruoterà attorno all’amore, espresso attraverso un gioco di parole che fa riferimento all’espressione “amaro in bocca”.

Nell’intervista, i Santi Francesi hanno espresso il loro apprezzamento per il brano, descrivendolo come romantico e sessuale allo stesso tempo. Questa doppia dimensione emotiva si riflette nella musica del duo, caratterizzata da un mix coinvolgente di melodie ed energie contrastanti, capaci di suscitare emozioni complesse e sfaccettate nell’ascoltatore.

Di seguito il testo della canzone in gara a Sanremo 2024:

Mi hai lasciato con l’amore in bocca
Senza farlo apposta
Sono le ultime gocce di pioggia
Scivoliamo sopra tetti
Prima di cadere a pezzi
Ma l’amaro torna
Ed è la prima volta
La vita che mi togli
Passa dalle mani
Ma tu già lo sai
Che io non sarò mai
Un porto sicuro
In un mare calmo
Mi hai lasciato con l’amore in bocca
Senza farlo apposta
Sono le ultime gocce di pioggia
Scivoliamo sopra tetti
Prima di cadere a pezzi
Lascerò i vestiti per strada
Ti sembrerà strano
Seguire un filo di lana
Ma l’amaro torna
Ed è la prima volta
La rabbia tiene svegli
Tutti gli animali
Ti rivedrò in un quadro
In un ricordo vago
In un porto sicuro
In un mare stanco
Mi hai lasciato con l’amore in bocca
Senza farlo apposta
Sono le ultime gocce di pioggia
Scivoliamo sopra tetti
Prima di cadere a pezzi
Lascerò i vestiti per strada
Ti sembrerà strano
Seguire un filo di lana
Mi hai lasciato con l’amore in bocca
E intanto la tua luce sorge
Forte
Brucia la mia pelle
A volte
Mi racconterai delle tue ombre
E poi mi ci nasconderò
Mi hai lasciato con l’amore in bocca
(Mi hai lasciato con l’amore in bocca)
Lascerò i vestiti per strada
Ti sembrerà strano
Seguire un filo di lana
Mi hai lasciato con l’amore in bocca
Sono le ultime gocce di pioggia

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook